Un annullo filatelico speciale per commemorare l’autonomia della Provincia MB

Annullo filatelico per celebrare l’autonomia della Provincia di Monza e Brianza. Il 1 Aprile in via Tommaso Grossi, sede della Provincia, sarà possibile effettuare l’annullo filatelico “Prima Celebrazione dell’Autonomia Provincia Nuova Monza e Brianza” (orario dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 20). L'iniziativa è stata caldeggiata dall'assessore al Turismo, Andrea Monti.


Annullo filatelico per celebrare l’autonomia della Provincia di Monza e Brianza. Il 1 Aprile in via Tommaso Grossi, sede della Provincia, sarà possibile effettuare l’annullo filatelico “Prima Celebrazione dell’Autonomia Provincia Nuova Monza e Brianza” (orario dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 20). L’iniziativa è stata caldeggiata dall’assessore al Turismo, Andrea Monti.

L’annullo filatelico, studiato sotto il profilo storico e grafico dall’editore Paolo Cadorin e dal filatelico-marcofilo Mauro Brembilla, commemora la nascita e l’istituzione della nuova Provincia di Monza e della Brianza.”Ho creduto fin dal principio nel forte valore simbolico di questa iniziativa, ideata e condotta da un vero cultore della tradizione brianzola come il professor Cadorin – ha dichiarato Monti -. La nostra Provincia è stato il frutto di una lunga lotta politica che affonda le sue radici nei secoli, noi abbiamo avuto l’onore di vedere questa nuova alba ed era un dovere per noi commemorare anche con un annullo filatelico questo evento epocale”.

La ricorrenza del 1 aprile è stata scelta perché il 1/4/1311 è la data in cui Enrico VII concesse il “luminoso diploma” in favore di Monza rendendola indipendente da Milano e da qualsiasi imposizione che non fosse imperiale. L’affrancatura avverrà con il francobollo da 0,45 euro della Regione Lombardia. L’effige rappresenta “la Spigolatrice”; sullo sfondo una ruota elicoidale, simbolo dell’industria, e la sagoma del Monte Resegone, per esprimere l’identità del territorio brianteo, suddiviso nel tempo tra ramo agricolo e produttivo-commerciale. L’annullo è già pubblicato sul sito degli annulli www.fsfi.it.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta