Torna Campus Orienta a Monza: la formazione dei giovani debutta in pole position

studenti

Due giorni per scegliere bene la scuola superiore e partire nella propria avventura professionale in pole position. Torna Campus orienta, il salone dello studente. L’edizione 2010 aprirà le porte agli studenti delle quarte e quinte superiori dal 17 al 18 marzo 2010 nei padiglioni dell'autodromo di Monza. Una location non solo prestigiosa, ma anche evocativa per i giovani.


studenti

Due giorni per scegliere bene la scuola superiore e partire nella propria avventura professionale in pole position. Torna Campus orienta, il salone dello studente. L’edizione 2010 aprirà le porte agli studenti delle quarte e quinte superiori dal 17 al 18 marzo 2010 nei padiglioni dell’autodromo di Monza. Una location non solo prestigiosa, ma anche evocativa per i giovani.

«La nuova Provincia – ha detto l’assessore all’Istruzione Giuliana Colombo – vuole essere un ente vicino agli studenti nei momenti delle scelte importanti che riguardano il percorso scolastico e il futuro inserimento nel mondo lavorativo. Cio è ancora più necessario in questa fase delicata di attuazione della Riforma Gelmini, in cui il raccordo con il mondo del lavoro non è più opzionale ma decisivo».

campus-orienta-conferenzaLa Provincia MB partecipa a Campus orienta 2010, organizzato in collaborazione con il Comune di Monza , l’Ufficio Scolastico Provinciale di Monza e Brianza e le diverse Istituzioni del territorio, con il patrocinio istituzionale ed un contributo economico.

«Campus Orienta – ha aggiunto – è un’importante manifestazione che coinvolge soggetti diversi e nuovi legati direttamente al mondo della scuola, o che svolgono attività collaterali nell’ottica di un sempre maggior coinvolgimento delle istituzioni scolastiche in tema di orientamento e promozione del successo formativo” – continua l’Assessore -“L’organizzazione avviata per tempo ha consentito di anticipare i tempi dell’evento e di estendere la partecipazione anche agli studenti del quarto anno, offrendo loro l’opportunità di anticipare la scelta orientativa universitaria».

L’edizione dello scorso anno ha fatto registrare la presenza quasi 3000 studenti, provenienti da scuole da tutta la Brianza, anche quest’anno per agevolare la partecipazione è stato anche previsto un servizio di trasporti dalle scuole per l’Autodromo. La manifestazione aprilà le porte alle ore 9.30 fino alle 13.20 a migliai di giovani che troveranno stand dei principali atenei lombardi, delle accademie e degli enti più accreditati per la formazione professionale, potranno simulare test di accesso alle varie facoltà grazie a sessioni organizzate in collaborazione con Alpha Test. Non mancheranno convegni, workshop e laboratori tenuti da docenti ed esperti, e psicologi saranno disponibili con consigli e indicazioni pratiche.

Il programma, l’elenco dettagliato degli espositori e maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.campus.it

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta