Studiare all’estero? A Monza c’è il bando che paga 200 euro al mese
Arriva il bando per fare esperienza all’estero. A Monza, l’assessorato alle Politiche giovanili continua a promuovere progetti per formare le nuove generazioni. Dopo la web radio, il gemellaggio con Praga, il viaggio a Mauthausen di un gruppo di studenti monzesi, adesso arriva un altro contributo concreto per coloro che vogliono studiare o fare un tirocinio in uno dei Paesi dell’Unione Europea.
«È la prima volta che l’amministrazione comunale offre un’occasione ai nostri ragazzi di formarsi all’estero –spiega l’assessore Martina Sassoli – vogliamo dare loro la possibilità di estendere le proprie conoscenze e il confronto con gli altri paesi è indispensabile». Per bando “Dote Europa” sono stati stanziati 40mila euro e prevede l’assegnazione di 200 euro al mese per un massimo di 12 mensilità e si rivolge ai giovani tra i 18 e i 30 anni.
Rientrare in Italia a fine periodo formativo è uno dei requisiti richiesti, «abbiamo deciso di inserirlo perché questa sperimentazione potrebbe dare adito a facili polemiche relative alla fuga di cervelli, ma non è assolutamente così – precisa Sassoli – lo spirito dell’iniziativa va nel senso opposto: non creare delle generazioni miopi ma che sappiamo cos’è la globalizzazione mondiale».
Le domande devono essere consegnare entro il 5 giugno. Per maggiori informazioni sui criteri di ammissione e valutazione www.monzagiovani.it