05 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Studenti e scuole di Monza al centro della giornata Fai di Primavera

26 Marzo 2010

Monza-collegiovilloresiIl Collegio Villoresi San Giuseppe, l’Istituto paritario Leone Dehon e la Scuola Media Statale Confalonieri per due giorni saranno visti sotto con altri occhi, non come centri di formazione ma come gioielli artistici della Brianza. I tre istituti monzesi sono infatti al centro della 18° Giornata Fai di Primavera che ricorre questo weekend, il 27 e il 28 marzo.

Un evento di rilievo nazionale che prevede l’apertura al pubblico di 590 beni in tutta Italia. Una ventata di primavera che quest’anno ha spinto la delegazione monzese a coinvolgere gli istituti scolastici con lo spirito di appassionare sempre di più le giovani generazioni alle attività dell’associazione, sensibilizzandole alle tematiche di tutela del patrimonio storico-artistico-paesaggistico del nostro Paese.

Nella giornata saranno coinvolti oltre 150 studenti. I segreti delle scuole saranno svelati tramite visite guidate. E a fare da apprendisti ciceroni saranno gli allievi della S.m.s Zucchi di Monza.

L’evento è patrocinato dalla Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza, del Comune di Monza Assessorato alla Cultura.

{xtypo_rounded2}Collegio Villoresi San Giuseppe: esempio di architettura razionalista del primo Novecento, nacque in origine come seminario. Di particolare interesse è la Statua di Padre Villoresi (1910-1913) costruita da Francesco Confalonieri, che progettò anche il monumento a Re Umberto I a Seregno, Pio XII in Sant’Ambrogio a Milano, Manzoni a Lecco, e fu anche allievo del Vela presso l’Accademia di Brera. La Cappella del Collegio, con il suo stile rigoroso e moderno, l’antico edificio del dazio, che delimitava l’accesso alla città briantea lungo l’asse viario che da viale Cesare Battisti che conduce alla Villa Reale di Monza, e la ricca collezione di fotografie d’epoca completano il percorso di visita.
Indirizzo
Via Monti e Tognetti, 10
Orari:Sabato 27, ore 14.30 – 17.30; Domenica 28, ore 11.00 – 17.30
Corsie preferenziali per iscritti al FAI; possibilità di iscriversi in loco
Visite guidate Apprendisti Ciceroni®: Liceo Classico Collegio “Villoresi San Giuseppe”

Monza-Liceo_Dehon-Scala_nobileIstituto paritario Leone Dehon: sede del primo insediamento di Umiliati in Monza (XIII secolo), nell’800 proprietà della famiglia Masciaga e quindi degli industriali Cambiaghi nel Novecento prima della cessione all’ordine religioso dei Dehoniani, l’edificio presenta tracce di tutte le trasformazioni subite nei secoli. Il percorso di visita ripercorrerà tutte le diverse fasi: attraverso testimonianze fotografiche saranno documentate le sopravvivenze duecentesche, mentre il pubblico avrà occasione di visitare gli ambienti nobili della villa eccezionalmente accessibili per l’occasione. Per citarne alcuni: la sala bella, lo studiolo degli esorcismi, la biblioteca privata del conte, gli scaloni liberty, la stanza da letto della contessa, la cappella gentilizia.
Indirizzo Via Appiani, 1
Orari: Sabato 27, ore 14.30 – 17.30; Domenica 28, ore 11.00 – 17.30
Corsie preferenziali per iscritti al FAI; possibilità di iscriversi in loco
Visite guidate
Apprendisti Ciceroni®: Liceo Classico e Liceo delle Scienze Umane “Leone Dehon”

Monza-Scuola-Media-ConfalonieriScuola Media Statale T. Confalonieri: ingloba attualmente il convento dell’adiacente chiesa di Santa Maria in Strada, costruito tra il 1357 e il 1370, in origine affidato ai frati di penitenza del Terz’Ordine di S. Francesco che nel 1393 decisero di aggregarsi ai frati Agostiniani di San Marco di Milano. Nella struttura dell’edificio sono tuttora riconoscibili alcuni dei locali più rappresentativi della vita della comunità religiosa: la sala capitolare, la cucina con il refettorio, la biblioteca con l’annesso scriptorium, dove si svolgeva l’attività degli amanuensi dediti alla ritrascrizione dei testi sacri. Dopo la soppressione dell’ordine agostiniano in epoca napoleonica, la struttura fu più volte rimaneggiata e adattata ad asilo e collegio, fino alla definitiva inaugurazione della scuola media nel 1972.
Indirizzo Via San Martino, 4
Orari: Sabato 27, ore 14.30 – 17.30; Domenica 28, ore 11.00 – 17.30
Corsie preferenziali per iscritti al FAI; possibilità di iscriversi in loco
Visite guidate
Apprendisti Ciceroni®: Scuola Media Statale “T. Confalonieri”

Con la partecipazione degli Apprendisti Ciceroni® Scuola Media Statale Zucchi
{/xtypo_rounded2}

In foto:
in alto: monumento Padre Villoresi, collegio Villoresi
a sinistra sopra: scala nobile Liceo Dehon
a sinistra sotto: Scuola Media Confalonieri

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi