26 Novembre 2020 Segnala una notizia

Popolazione scolastica monzese, crescono gli studenti stranieri

25 Marzo 2010

scuola

Crescono gli studenti stranieri nelle scuole monzesi. Negli ultimi cinque anni la percentuale è salita dal 5,7% all’8,8%, guadagnando tre punti secchi in percentuale. Attualmente sono 2.045 su di un totale di 23.178. Nell’anno scolastico 2005 – 2006 erano invece 1.305 su di un totale di 22.982 mila.

In generale la popolazione scolastica monzese è composta da 3.677 bambini che frequentano la primaria, 6.155 scolari delle elementari, 3.887 ragazzi delle medie e 9.459 studenti delle superiori.

Gli studenti monzesi tendono a crescere progressivamente. La tenenza all’incremento si è evidenziato negli ultimi nove anni scolastici, durante i quali si è passato dai 21.289 iscritti dell’anno scolastico 2001 – 2002, ai 23.178 iscritti del 2009 – 2010, anche se c’è stata una flessione negli ultimi due anni scolastici.

studenti-monza-grafPer quanto riguarda la scelta fra scuola privata e scuola pubblica, il 30,2% degli allievi frequenta un istituto gestito da enti o associazioni private: le preferenze per la scelta della scuola paritaria sono maggiori nell’educazione rivolta ai bambini (66,4% nelle scuole dell’infanzia, nella primaria il 28,6%); più contenute nell’istruzione secondaria (il 25% in quelle di primo grado, il 19% in quelle di secondo grado).

Inoltre è emerso che negli ultimi nove anni scolastici la tendenza all’incremento della popolazione scolastica è superiore: si passa infatti dai 14.109 iscritti dell’anno 2001 – 2002, ai 15.329 iscritti del 2009 -2010. Con incrementi del 5,8% per la scuola materna, del 6,7% per quella elementare, del 9,1% nella media inferiore e del 13,6 per la scuola superiore: l’incremento globale nei nove anni è stato dell’8,6%.

{xtypo_rounded2}Aumento degli studenti stranieri a Monza. Maffè: “stiamo mettendo in campo provvedimenti per l’integrazione”

La presenza degli studenti stranieri nelle scuole di Monza è oramai consolidata. Sono una realtà della quale il Comune sta cercando di tenere sotto osservazione per interpretarne le esigenze. “Questi dati ci sono utili per avere ben chiara la situazione delle scuole della nostra città – spiega l’assesore all’Educazione, Piefranco Maffé -. Dai notiziari si evince un dato importante come l’incremento del numero degli studenti stranieri a Monza. Si tratta di una tendenza comune a tutto il Paese sulla quale riflettere e per la quale continuare a mettere in atto strategie educative studiate appositamente per favorire una sempre migliore integrazione”. Su questo fronte l’amministrazione ha già messo in campo alcuni provvedimenti per favorire l’integrazione. “Continueremo a organizzare i corsi di sostegno alla conoscenza della lingua italiana per i ragazzi stranieri nel periodo estivo, con il fine di dare a tutti gli studenti gli strumenti necessari per affrontare la scuola con serenità e passione – ha aggiunto l’assessore -. Un altro progetto sostenuto dall’Assessorato all’Educazione è “Un Mondo nella Rete” che coinvolge le scuole elementari e le medie con laboratori di facilitazione allo studio dell’italiano per i ragazzi stranieri e le loro famiglie”. Inoltre, da anni è stato attivato un percorso di orientamento scolastico pensato per i bisogni specifici dei ragazzi non italiani.{/xtypo_rounded2}

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi