03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Monza, vigili urbani a scuola di storia locale e di inglese

20 Marzo 2010

polizia-locale-info

Dovranno vestire i panni di guida turistica gli agenti della polizia locale in forza al comando di via Mentana. Alfonso Di Lio, assessore al Personale, e Massimiliano Romeo, assessore alla Sicurezza, hanno dato vita a un progetto grazie al quale i vigili urbani di Monza che prestano servizio sulle strade dovranno seguire dei corsi di formazione in storia locale e inglese. Il motivo? Mettere gli agenti in condizione di dare informazioni agli stranieri che visitano la città e rafforzarne così la vocazione turistica.

L’obiettivo dei corsi di formazione è di permettere agli agenti di apprendere una serie di nozioni legate al territorio e ai principali elementi di attrazione come il Duomo con i suoi gioielli e il suo museo, Villa Reale dove fra poco dovrebbero partire i primi lavori di riqualificazione con i giardini e il Parco. Il tutto, arricchito da un corso per migliorare la padronanza della lingua inglese e permettere agli agenti un dialogo base in inglese con i turisti.

I corsi, deliberati dalla giunta, dovrebbero iniziare nel giro di pochi giorni e saranno tenuti da personale esperto in storia locale e in lingue straniere. “L’iniziativa – commenta Di Lio – risponde all’esigenza di avere sul territorio del personale in grado non solo di dirigere il traffico o multare gli automobilisti indisciplinati, ma anche di fornire informazioni ai turisti sulle principali attrattive della città”. Insomma, i ghisa locali non potranno più solo districarsi fra sensi unici, passi carrai e regole viabilistiche.

Nello specifico, il corso è costituito da quattro moduli durante i quali verranno approfondite e aggiornate le conoscenze dei luoghi di riferimento del territorio turistico, le principali attrattive storiche, artistiche, monumentali e paesaggistiche di Monza.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi