25 Settembre 2021 Segnala una notizia

Liste regionali: Consiglio dei Ministri approva decreto interpretativo. Decisione ora al Quirinale

5 Marzo 2010

Arriva il decreto legislativo salva voto e Formigoni, salvo parere contrario del Quirinale torna in corsa per le elezioni regionali dopo il caos liste.

«La presidenza della Repubblica valuterà il decreto. Lo farà pensiamo già stasera e domani potrebbe essere pubblicato in Gazzetta ufficiale – ha affermato il ministro dell’Interno Roberto Maroni nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri straordinario indetto per roisolvere il caos voto che per motivi formali aveva escluso dalle competizioni elettorali la formazione del Pdl dalle Regionali lombarde – É stata data una interpretazione autentica delle norme di legge vigenti senza modificarle per consentire ai giudici del Tar di applicare la legge». Ha concluso il ministro dell’Interno.

La soluzione arriva dopo una giornata piena di tensione durante la quale ha dominato la posizione intransigente dell’opposizione (pd e Idv) rispetto a possibili scorciatoie legislative. Berlusconi si è detto pienamente soddisfatto, invece, della collaborazione tra le istituzioni.

Il testo è stato messo a punto durante il vertice di Palazzo Grazioli tra il premier Silvio Berlusconi, il ministro dell’Interno Roberto Maroni e quello della Semplificazione Roberto Calderoli, il Guardasigilli Angelino Alfano, il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli e quello della Difesa Ignazio La Russa e il coordinatore del Pdl Denis Verdini. Il provvedimento, di pochi articoli, dovrebbe risolvere sia il caso Lazio che quello della Lombardia.

Al Quirinale l’ultima parola.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi