24 Giugno 2021 Segnala una notizia

La Brianza punta sulla green economy, nasce il distretto del fotovoltaico

24 Marzo 2010

La parola d’ordine é: green economy. Per sconfiggere la crisi e creare nuovi posti di lavoro la Brianza ha deciso di puntare tutto sull’energia verde. Camera di commercio, Provincia di Monza e circa 100 imprese guidate da Enerqos, un’azienda monzese specializzata nel settore fotovoltaico stanno pianificando la trasformazione della Provincia brianzola nel primo vero distretto italiano specializzato nel fotovoltaico, simile a quello realizzato in Sassonia.

allevi-dario2“Si tratta di un campo dalle potenzialità infinite – sottolinea Dario Allevi, presidente della Provincia di Monza e Brianza -. Stiamo lavorando per trasformarlo in realtà e credo che possa tranquillamente fondersi col distretto high tech del vimercatese, dando così vita a un binomio unico nel suo genere in Italia”.

Il progetto, che vede coinvolti anche Confindustria e Apa Confartigianato, conta di allestire una filiera che permetta a tutte le aziende del settore di operare in partnership, investendo nella ricerca, nella formazione e nelle applicazioni. Camera di commercio, inoltre, ha in cantiere la realizzazione di un osservatorio nazionale sulla green economy in collaborazione con l’università Biccoca di Milano.

I numeri parlano di un giro di affari di 350 milioni di euro e il numero di addetti impiegati è di oltre mille, con una crescita occupazionale del 20% nel giro di un anno. La scelta di realizzare un distretto del fotovoltaico proprio in Brianza è nata grazie a un’intuizione dei vertici di Enerqos, che pochi mesi fa hanno fatto un viaggio in Sassonia. La Brianza vanta già un distretto high tec e il know how di base del fotovoltaico è identico e inoltre qui sole e vento sono senza dubbio più frequenti che in Germania. Da non trascurare, poi, un dettaglio importante: la Brianza è anche ricca di capannoni dalla sommità piatta, ideale per installare pannelli fotovoltaico.

In foto Dario Allevi

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi