25 Settembre 2021 Segnala una notizia

La Brianza candida lo scrittore Eugenio Corti al Premio Nobel

3 Marzo 2010

eugenio_cortiE’ lo scrittore più grande della Brianza. Ora un comitato che prenderà il via dalla Provincia di Monza lo vuole candidare al Premio Nobel. Un motivo d’orgoglio per Eugenio Corti, 89 anni, «voce» storica della Brianza e dei suoi valori più profondi. L’iniziativa sarà presentata oggi alle 12 nella sala congressi di Confindustria Monza Brianza in via Petrarca a Monza. L’evento è organizzato dall’Iseb (Istituto di Studi Economico-Sociali della Brianza) e dall’Aciec (Associazione Culturale Internazionale «Eugenio Corti») in collaborazione con Confindustria Monza e Brianza.

Eugenio Corti nasce a Besana in Brianza il 21 gennaio 1921, primo di dieci figli. Il padre Mario è un industriale tessile che aveva cominciato a lavorare a tredici anni come garzone in un negozio tessile. Nel 1940 gli studi di Eugenio si interrompono: il 10 giugno l’Italia entra in guerra e Corti si arruola. Tra il 1942 e il 1943 partecipa alla ritirata di Russia, ed è uno tra i pochi superstiti che riescono a rientrare in Brianza.

Il suo romanzo più celebre, il Cavallo Rosso, rievoca questo tragico momento che ha segnato la sua vita. Nell’estate del 1994, secondo un sondaggio promosso dal quotidiano Avvenire, Eugenio Corti è risultato essere lo scrittore d’ispirazione cristiana più amato dal pubblico. Eugenio Corti è stato insignito del Premio Internazionale Medaglia d’Oro al merito della Cultura Cattolica nel 2000.

Nel maggio del 2005 si è ufficialmente costituita l’Associazione Culturale Internazionale “Eugenio Corti”. L’iniziativa, nata dall’idea di alcuni lettori, per lo più giovani, universitari e professionisti, ha lo scopo di diffondere la conoscenza dello scrittore e delle sue opere al mondo della cultura e al grande pubblico e, più in generale, di fare cultura ispirandosi alla sua figura. Tra le attività principali dell’Associazione vi è la promozione di conferenze e convegni. Il 7 dicembre 2007 il Comune di Milano ha conferito ad Eugenio Corti l’Ambrogino d’oro.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi