18 Settembre 2021 Segnala una notizia

Il monzese Roberto Giussani in mostra a Garbagnate Milanese

6 Marzo 2010

Roberto-Giussani“Lontani annunci” è il nome della mostra personale di Roberto Giussani inaugurata lo scorso sabato 27 febbraio e in esposizione fino a domenica 14 marzo in programma presso la sala polivalente di Corte Valenti in via Monza 12 a Garbagnate Milanese.

Roberto-Giussani1Roberto Giussani, artista monzese nonché professore al Liceo Artistico locale, presenta circa 15 opere tra sculture, installazioni e dipinti, che rappresentano l’ultima parte del suo lungo percorso artistico che si è sempre contraddistinto da un minimalismo carico di suggestioni e sensazioni.

L’artista si esprime spaziando tra pittura e scultura con l’ausilio di materiali semplici, come la carta e il ferro dando vita a installazioni leggere dalla grande valenza evocativa. Sulla carta da lucido Giussani imprime immagini evocate dalla memoria con interventi rapidi, a grafite, a carboncino e a gessetto riuscendo a ricreare atmosfere oniriche. L’artista, si avvale anche della tecnologia, in particolare della stampa a getto d’inchiostro, attraverso cui ottiene nuovi effetti dando consistenza a fantasmi altrimenti impercettibili.

{xtypo_rounded2} Roberto Giussani
Nasce e risiede a Monza dove da anni insegna discipline artistiche presso il Liceo Artistico locale e nudo presso la scuola civica Borsa.
Compie gli studi artistici a Milano, prima, presso il Liceo e poi all’Accademia di Belle Arti di Brera. Frequenta, in quegli anni, Cristoforo De Amicis, Gottardo Barbieri, Bartolini, Gasparini, Panciera, Cantatore, Ortelli, Minguzzi e Repossi.
Si sposta per studio e lavoro per l’Italia conoscendo e frequentando, anche se per breve tempo, Mascherini, Olivieri e Barbanti.
Inizia ad allestire le prime esposizioni, di gruppo e personali.
Frequenta e lavora per lunghi periodi dell’anno in Costa Azzurra (la madre è francese) e viene a contatto con le opere dei più riconosciuti artisti che hanno lavorato in Provenza.
Colloca le prime opere in varie città e alcune anche all’estero, Francia, Messico. Seguono mostre, premi ed esposizioni di gruppo. Lavora con alcuni collezionisti privati a cui lascia innumerevoli opere, collocate in varie città italiane. Parallelamente lavora intensamente e intensivamente a opere grafiche.
Negli ultimi anni progetta e cura vari allestimenti in ville, strutture pubbliche e private e chiese. Ottiene favorevoli note critiche da affermati critici d’arte contemporanea. {/xtypo_rounded2}

Inaugurazione sabato 27 febbraio ore 17.00.
La mostra resterà aperta dal 27 al 14 marzo nei seguenti giorni e orari:
da martedì a sabato dalle ore 16.00 alle 18.00, domenica dalle 10.00 alle 12.30

Organizzazione: Servizio Cultura del Comune di Garbagnate Milanese, tel. 02 99028010

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi