30 Novembre 2020 Segnala una notizia

Il Comitato San Fruttuoso studia l’acqua di Monza: “è di buona qualità”

23 Marzo 2010

acqua-rubinettoL’acqua del rubinetto di Monza si può bere? A rispondere ci ha pensato il Comitato San Fruttuoso 2000 che partendo dalle informazioni rilasciate da Agam ha chiesto il consiglio di esperti del settore e ha pubblicato un rapporto con il confronto con le acque in bottiglia.

«Nel complesso le analisi evidenziano che l’acqua è di buona qualità con presenza di elementi chimici al massimo del 50% rispetto ai limiti indicati dalla Legge in vigore in Italia – si legge in una nota del Comitato – Tuttavia ci sono sostanze (come l’arsenico) che non c’è l’obbligo di rilevare. E anche che i nitrati medi a Monza sono 25 mg/l, la metà dei 50 di legge, ma cinque volte il limite consigliato dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Bassa la presenza di solventi, media quella di trieline. Non rilevati per legge gli acidi aloacetici, “probabili cancerogeni».

Sono stati presi in esame anche i fontanili di via Cremona e via Iseo e il risultato è “qualità ottima, sia dal punto di vista chimico che organolettico”.

E intanto fa discutere l’ipotesi di privatizzare dell’acquedotto Agam, sul sito del comitato è stato lanciato da ieri un sondaggio per capire chi è favorevole e chi è contrario: www.hqmonza.it

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi