I redditi dei politici monzesi ai raggi x: Clerici Paperon de Paperoni

soldiI conti in tasca ai politici monzesi. Come ogni anno l'amministrazione comunale ha pubblicato l'elenco del reddito di assessori, consiglieri comunali e presidenti delle ex municipalizzate. Il Paperone del Comune è Silverio Clerici, assessore new entry, che ha dichiarato oltre 208 mila euro. Il sindaco, Marco Mariani, quasi 113 mila, mentre il più povero è risultato il consigliere Carla Giudici, di An, con 4 mila e 500 euro.


soldiI conti in tasca ai politici monzesi. Come ogni anno l’amministrazione comunale ha pubblicato l’elenco del reddito di assessori, consiglieri comunali e presidenti delle ex municipalizzate. Il Paperone del Comune è Silverio Clerici, assessore new entry, che ha dichiarato oltre 208 mila euro. Il sindaco, Marco Mariani, quasi 113 mila, mentre il più povero è risultato il consigliere Carla Giudici, di An, con 4 mila e 500 euro.

Tuttavia, oltre ai redditi, ciò che emerso in modo chiaro dalle dichiarazioni dei politici targati Monza e la scarsa propensione e rendere pubblico il loro reddito. In giunta, infatti, il 50% degli assessori non ha presentato la dichiarazione e uno (l’assessore all’Università, Marco Baldoni), l’ha presentata incompleta. Fra gli assessori, oltre a Silverio Clerici, il più ricco è risultato Piefranco Maffè (120.998.000), assessore al Parco, seguito a ruota dal vice sindaco Marco Meloro (118.804.000).

Sul fronte consiglieri comunali, il numero di dichiarazioni “non pervenute” è in proporzione decisamente inferiore rispetto a ciò che è accaduto in giunta: 13 su 40. Il Paperon dei Paperoni è il presidente, Domenico Inga, con 168 mila euro. A grande distanza seguono Alessandro Scotti di Forza Lombarda (82 mila euro), Anna Mancuso di Forza Italia con 72 mila euro e Roberto Scanagatti del Pd con 71 mila euro. Il consigliere con la dichiarazione meno pingue è invece Carla Giudici, di An, che ha un reddito di 4 mila euro e mezzo.

Fra i presidenti di Circoscrizione la dichirazione dei redditi più pesante è quella presentata da Gianluigi Parenti, presidente della Cinque, che ha denunciato un reddito di 91 mila euro. Gli altri oscillano fra un minimo di 33 e un massimo di 49 mila euro.

Infine, sul fronte ex municipalizzate, le dichiarazioni non presentate sono quattro su dieci. La più alta è quella di Renzo Ascari, presidente di Brianza Fiere, con 170 mila euro. A poche migliaia di euro segue Francesco Giordano, ex presidente di Alsi, con 154 mila e poi Dario Ghezzi, il vice presidente della medesima società con 124 mila euro.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta