28 Settembre 2021 Segnala una notizia

I redditi dei politici monzesi ai raggi x: Clerici Paperon de Paperoni

3 Marzo 2010

soldiI conti in tasca ai politici monzesi. Come ogni anno l’amministrazione comunale ha pubblicato l’elenco del reddito di assessori, consiglieri comunali e presidenti delle ex municipalizzate. Il Paperone del Comune è Silverio Clerici, assessore new entry, che ha dichiarato oltre 208 mila euro. Il sindaco, Marco Mariani, quasi 113 mila, mentre il più povero è risultato il consigliere Carla Giudici, di An, con 4 mila e 500 euro.

Tuttavia, oltre ai redditi, ciò che emerso in modo chiaro dalle dichiarazioni dei politici targati Monza e la scarsa propensione e rendere pubblico il loro reddito. In giunta, infatti, il 50% degli assessori non ha presentato la dichiarazione e uno (l’assessore all’Università, Marco Baldoni), l’ha presentata incompleta. Fra gli assessori, oltre a Silverio Clerici, il più ricco è risultato Piefranco Maffè (120.998.000), assessore al Parco, seguito a ruota dal vice sindaco Marco Meloro (118.804.000).

Sul fronte consiglieri comunali, il numero di dichiarazioni “non pervenute” è in proporzione decisamente inferiore rispetto a ciò che è accaduto in giunta: 13 su 40. Il Paperon dei Paperoni è il presidente, Domenico Inga, con 168 mila euro. A grande distanza seguono Alessandro Scotti di Forza Lombarda (82 mila euro), Anna Mancuso di Forza Italia con 72 mila euro e Roberto Scanagatti del Pd con 71 mila euro. Il consigliere con la dichiarazione meno pingue è invece Carla Giudici, di An, che ha un reddito di 4 mila euro e mezzo.

Fra i presidenti di Circoscrizione la dichirazione dei redditi più pesante è quella presentata da Gianluigi Parenti, presidente della Cinque, che ha denunciato un reddito di 91 mila euro. Gli altri oscillano fra un minimo di 33 e un massimo di 49 mila euro.

Infine, sul fronte ex municipalizzate, le dichiarazioni non presentate sono quattro su dieci. La più alta è quella di Renzo Ascari, presidente di Brianza Fiere, con 170 mila euro. A poche migliaia di euro segue Francesco Giordano, ex presidente di Alsi, con 154 mila e poi Dario Ghezzi, il vice presidente della medesima società con 124 mila euro.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi