22 Settembre 2021 Segnala una notizia

Expo 2015: per la Brianza strategico il rilancio di Villa Reale

5 Marzo 2010

«Il vero Expo per la Brianza? Sarà il rilancio di Villa Reale». Ad annunciarlo è stato il sindaco di Monza Marco Mariani, che ha presentato ieri uno stanziamento di 33 milioni di euro per dare il via alle opere di restauro. L’idea è che la fastosa dimora brianzola del Piermarini possa diventare una sorta di elegante palcoscenico per l’esposizione universale del 2015.

mariani-marco-monza«Questo stanziamento – ha aggiunto Mariani – è il segnale che aspettavamo dallo Stato: il nostro modello deve essere il castello di Schonbrun dove lavorano 300 persone con due milioni e mezzo di visitatori e rappresenta uno dei motori dell’economia nazionale».

A dire che cosa rappresenterà invece Expo 2015 per Milano e per l’Italia è arrivato ieri all’Hotel de la Ville l’Ad di Expo Lucio Stanca, a parlare nel corso di un convegno promosso dalla Camera di Commercio MB sul rapporto tra la Brianza e l’esposizione universale del 2015.

«Expo 2015 – ha detto Stanca – è una straordinaria occasione per promuovere il territorio, un brand che vale 60 miliardi di euro. Noi allestiamo il palcoscenico, poi saranno le imprese a doverlo riempire di contenuti».

stanca-lucio«Il Bie (Bureau international des expositions) – ha aggiunto il numero uno di Expo – ha confermato che stiamo rispettando la tabella di marcia: le strutture saranno riutilizzabili e il territorio avrà in eredità una situazione infrastrutturale totalmente nuova: Pedemontana, Brebemi, tangenziale est esterna e metropolitana».

Expo porterà – secondo gli organizzatori – a una crescita del giro d’affari di 500 milioni di euro per le imprese della Provincia di Monza e un aumento dell’indotto turistico calcolato in nove miliardi di euro per tutta la Lombardia.

«Oltre alla manifestazione – ha commentato il presidente della Camera di commercio MB Carlo Edoardo Valli – ci interessa ancor di più quella che io chiamo “l’Expo che resta”, ovvero quelle ricadute che un grande evento globale produce e che restano nel tempo».

expo-convegno

{xtypo_rounded2}Gli imprenditori: «Una straordinaria opportunità di crescita»

Expo 2015? Per gli imprenditori della Brianza è una straordinaria opportunità. Così la pensano i capitani di industria intervistati in un sondaggio della Camera di Commercio di Monza: per il 72% degli imprenditori brianzoli l’Expo è un’opportunità da cogliere, per il 37% avrà conseguenze positive dirette sulla propria attività e per il 56% si verificherà un potenziamento della rete infrastrutturale. Ottimismo anche sui risvolti occupazionali: solo nel turismo si parla di 35mila posti di lavoro in più per la Lombardia, Milano esclusa. {/xtypo_rounded2}

{gallery}2009/gallery/expo{/gallery}

Foto di Marco Brioschi
In alto a sinistra Marco Mariani. Sotto a destra Lucio Stanca

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi