03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Congresso interprovinciale Cia, oggi a Monza

22 Marzo 2010

Si è aperto questa mattina al Binario 7 di Monza la V Assemblea Elettiva della Confederazione Italiana Agricoltori di Milano-Lodi-Monza e Brianza. Il confronto arriva in un momento di trasformazione dell’agricoltura, alle prese con i cambiamenti della Pac (Politica Agricola Comunitaria), la globalizzazione e le pressioni urbanistiche della città infinita: l’area metropolitana milanese. Tutto questo con l’opportunità Expo 2015, dove però il ruolo dei protagonisti dell’agricoltura è colpevolmente ancora assente.

Nelle tre province l’agricoltura ha un ruolo diverso, ma sempre importante. E’ molto forte nel lodigiano, dove tuttora è considerata una delle attività economiche trainanti, e in provincia di Milano, nella quale sta lentamente rinascendo un rapporto tra città e campagna, ma dove il cammino da compiere è ancora lungo.

“La Confederazione Italiana Agricoltori ha deciso di svolgere il proprio congresso nel nuovo capoluogo – ha spiegato Paola Santeramo, presidente Cia Milano-Lodi-Monza e Brianza – per sottolineare l’importanza della neonata Provincia di Monza e Brianza. Il settore primario è infatti tuttora presente sul territorio, e, grazie alle azioni di alcuni enti locali, sta trainando la riscoperta delle radici e delle tradizioni della zona, la cui forte vocazione industriale è conosciuta a anche a livello internazionale.

All’assemblea saranno presenti Dario Allievi, presidente della Provincia di Monza e Brianza; Giuseppe Politi, presidente Cia nazionale; Mario Lanzi, presidente Cia Lombardia; Roberto Henke, Inea Roma; e Cristina Salvioni, Università di Chieti-Pescara

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi