Buzzi discesa e risalita, vittoria al tie-break

buzzibuzzi-chiara-grandiDopo essere sprofondata negli inferi, ad un passo dalla sconfitta, con un colpo di coda finale la Buzzi e Buzzi risale fino al paradiso e trova una vittoria per 2-3, contro la stoica formazione di Pontecagnano. Dalla trasferta campana le ragazze di Busnago tornano consapevoli di aver giocato una buona gara e di aver consolidato la settima posizione, oltre al fatto di essere più vicine alla zona playoff che a quella che significherebbe retrocessione.


buzzibuzzi-chiara-grandiDopo essere sprofondata negli inferi, ad un passo dalla sconfitta, con un colpo di coda finale la Buzzi e Buzzi risale fino al paradiso e trova una vittoria per 2-3, contro la stoica formazione di Pontecagnano. Dalla trasferta campana le ragazze di Busnago tornano consapevoli di aver giocato una buona gara e di aver consolidato la settima posizione, oltre al fatto di essere più vicine alla zona playoff che a quella che significherebbe retrocessione.

La partita inizia con una periodo di studio fra le due formazioni, con nessuna delle due che riesce a prendere un netto sopravvento sulle avversarie fino al primo timeout tecnico che arriva sul 8-7. Dopo aver impattato sul 9-9 la squadra di coach Delmati continua il proprio momento positivo e riesce a mettere a segno un break, che spezza le gambe alle locali fino al 18-12. Tutto sembra ormai deciso, ma le ragazze nerarancio devono fare i conto con l’orgoglio del Lavoro.Doc, che riesce ad impattare il risultato sul 23-23. Iniziano i vantaggi ed è di nuovo equilibrio, le palle set si sprecano e alla fine sono le padrone di casa a chiudere in vantaggio 26-24.

Il contraccolpo psicologico pesa sulle gambe e nella mente delle busnaghesi, che nella seconda frazione di gara lasciano campo libero alle campane, che ringraziano per partire molto forte, mentre Bonetti e compagne restano al palo (16-10). Chi si attende una reazione neroarancio non viene accontentato, tanto che è nuovamente Pontecagnano a condurre il ritmo di gara, fino al 25-17, che porta il risultato sul 2-0.

Il doppio vantaggio accende il palazzetto di Pontecagnano, tutti i tifosi infatti capiscono che è il momento giusto per spingere la propria squadra verso la vittoria. La bolgia nel palazzetto ha l’effetto contrario su Busnago, che invece di demotivarsi sembra ripartire al massimo e dopo un primo periodo di equilibrio, prende in mano le redini della gara, che non mollerà fino alla fine dell’incontro. Dopo il 13-11 locale la Buzzi e Buzzi vola e prima impatta sul 13-13 e poi mette la freccia per il sorpasso, mentre le locali sembrano trasformate in negativo ed incapaci di reagire. Il muro torna ad essere l’elemento determinante per la formazione ospite, che con Soraia trova i punti decisivi per il 2-1, che riaprono il match.

Quarto set tutto di fattura nerarancio, Busnago sembra aver ritrovato lo smalto dei moment migliori, mentre le padrone di casa appaiono ancora poco lucide. Fasoli e Bruno sotto rete fanno un’ottima guardia, mentre le ricezioni di Ghilardi permettono a Chiara Grandi di impostare azioni ad alto tasso di efficacia offensiva. Il parziale di gara è in mano alla formazione allenata da coach Davide Delmati, che capisce che non può sbagliare per rientrare in partita e così non spreca l’opportunità e si riporta sul 2-2, dopo aver chiuso sul 21-25.

Tiebreak che vede le due squadre appaiate fino al cambio di campo che arriva sul 7-8. Busnago non molla la presa e aumenta il vantaggio fino al 12-15, che mette la parola fine all’incontro e che aggiunge alla classifica della Buzzi e Buzzi altri due preziosi punti che la proiettano nella zona medio alta della classifica.

<Non era facile trovare una vittoria su un campo difficile come quello di Pontecagnano – commenta Stefano Galbusera, team manager busnaghese – le ragazze hanno colta la terza vittoria consecutiva, che significa molto e conferma tutto il nostro valore. Otto punti nelle ultime tre gare è un bel bottino, ma ora dobbiamo cercare di restare concentrati, perchè il nostro obiettivo è quello di onorare fino alla fine questo campionato, per riuscire ad occupare la migliore posizione alla fine di questo nostro fantastico campionato>

{xtypo_rounded2} Lavoro.Doc Pontecagnano – Buzzi & Buzzi Busnago 2-3 (26-24; 25-17; 20-25; 21-25; 12-15)

Lavoro.Doc Pontecagnano: Capuano 26, Voronina 17, Menghi 12, Stacchiotti 9, Astarita 6, Tenza 5, Moncada 3, Kostadinova 3, Mezzapesa 0, Ballarini libero, n.e. Abbruzzo e Ronga
Allenatore: Paolo Giribaldi

Buzzi & Buzzi Busnago: Soraia 24, Fasoli 21, Bonetti 10, Franco 10, Bruno 8, Grandi 5, Padua 1, Brognoli 0, Guidi 0, Ghilardi libero, n.e. Missaglia
Allenatore: Davide Delmati{/xtypo_rounded2}

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta