01 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Basket A1: la nazionale australiana giovedì a Seveso

31 Marzo 2010

Nazionale-AustralianaNon è un pesce d’aprile. Giovedì 1 a Seveso è attesa la Nazionale australiana di basket in carrozzina, detentrice del titolo olimpico conquistato a Pechino 2008. Le stelle mondiali di questo sport calcheranno il Palasport di Via Gramsci per affrontare in una partita amichevole la squadra di casa, l’Aurora Ugf Assicurazioni.

La squadra australiana si trova in Italia, precisamente a Varese, per svolgere un breve ritiro in vista dei mondiali di Birmingham a luglio. Il programma dei campioni olimpici prevede tre giorni intensi di allenamento nel centro sportivo di Gavirate e venerdì la partenza per la Turchia, dove la formazione allenata da Benjamin Ettridge – già responsabile tecnico del S. Stefano Marche nel 2006 – affronterà la nazionale locale e il Galatasaray.

E prima degli impegni ufficiali, i canguri faranno un salto a Seveso per un test di rifinitura: “E’ il primo ritiro dopo un anno di stop – racconta Matteo Feriani, l’italiano che siede come vice sulla panchina dell’Australia in qualità di scout europeo – e serve per provare l’innesto di quattro nuovi elementi nel gruppo che ha vinto a Pechino. Si tratta di giocatori giovani che rappresentano il futuro di questa squadra. La partita contro l’Aurora costituisce un interessante banco di prova per verificare gli schemi e inserire in maniera armoniosa i nuovi arrivati. Del resto, l’obiettivo di questo gruppo è quello di infilare al collo la medaglia d’oro dei mondiali”.

Feriani, che oggi vive in Spagna e allena la squadra di Siviglia, da tempo collabora con Briantea84 per il suo “progetto giovani”, seguendo come tecnico professionista il Summer Camp di minibasket in carrozzina, che ogni anno a fine giugno raccoglie in Lombardia giocatori provenienti da tutta Italia. Quest’ultimo incarico di prestigio prevede la consulenza, in qualità di esperto europeo, delle squadre nazionali maschile e femminile dell’Australia.

Geninazzi e compagni troveranno di fronte a loro alcuni tra i più forti giocatori del panorama internazionale, a partire delle vecchie conoscenze Brad Ness e Michael Hartnett, recentemente incontrati e sconfitti nella gara contro l’Elecom Roma, per arrivare agli olimpionici Justin Evenson, Tige Simmons, Dylan Alcott e Tristan Knowles.

Uno spettacolo da non perdere. Palla a due è prevista alle ore 20.00 e l’ingresso è gratuito.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi