27 Novembre 2020 Segnala una notizia

Avis Monza e Brianza: a Seregno l’assemblea annuale

19 Marzo 2010

Avis_MonzaBLa 2° assemblea annuale di Avis Provinciale Monza e Brianza si terrà sabato 20 marzo, presso la sala civica Monsignor Gandini di Seregno. Si tratterà, in realtà, della prima vera assemblea del nuovo organismo, dato che quella dello scorso anno fu dedicata unicamente all’elezione delle cariche.

Il primo anno di attività dell’organismo guidato dal monzese Roberto Saini ha già regalato buone soddisfazioni per la neonata associazione. I numeri confermano la vivacità del gruppo e la notevole spinta propulsiva venuta dalla riorganizzazione delle sedi appartenenti al nuovo ente provinciale.

Avis MB comprende 38 sezioni comunali e 11 sezioni sottocomunali, per un totale di 49 gruppi distribuiti tra i 55 comuni della provincia.  Una gestione oculata di una tale densità associativa ha fatto sì che nello scorso anno i donatori brianzoli abbiano avuto un incremento di 474 unità, passando da 22.808 a 23.282 soci. Di pari passo anche l’incremento delle donazioni effettuate, un + 849 rispetto al dato dell’anno 2008, che fa passare le donazioni totali (sangue intero, plasmaferesi, multicomponent e cito) da 46.745 a 47.594 unità.

Il bilancio largamente in attivo non si può spiegare semplicemente con una oculata gestione delle risorse esistenti. Sicuro merito l’hanno avuto le iniziative e le campagne di comunicazione che l’associazione ha messo in atto nell’anno passato, dagli interventi capillari fatti nelle scuole agli eventi capaci di richiamare il grande pubblico, come lo spettacolo “Donare… con il sorriso”, una serata con i comici di Zelig organizzata al teatro Manzoni di Monza venerdì 19 giugno. A questo si aggiungano anche convegni e incontri rivolti a tutto il mondo del terzo settore.

Due gli obiettivi principali che Avis MB ha in programma per l’anno 2010:

il raggiungimento dell’autosufficienza provinciale nel fabbisogno di sangue (come indicato nel primo punto delle linee d’indirizzo quadriennale)

la riorganizzazione dei piani territoriali di sangue, cioè dove raccogliere e a quali strutture inviare il sangue raccolto. Una revisione di tale portata comporterà anche la revisione della struttura distributiva del Centro Vittorio Formentano di Limbiate, la struttura di raccolta più importante che ora, amministrativamente, appartiene al territorio della Brianza.

L’assemblea provinciale ha scelto come propria sede la città di Seregno perché, proprio lo scorso 10 marzo, la sezione Avis locale ha festeggiato il 60° anniversario di fondazione. Avis MB intende così rendere un doveroso omaggio a uno dei gruppi storici più attivi del territorio brianzolo, del quale è presidente Roberto Tognacca, vice di Saini in Provincia.

All’assemblea di sabato 20 marzo parteciperanno 120 delegati delle sezioni brianzole.
È previsto l’intervento del presidente di Avis Lombardia Domenico Giupponi e degli assessori provinciali Giuliana Colombo e Fabio Meroni. Inizio lavori, ore 14.00, c/o sala Civica Monsignor Gandini, via XXIV Maggio, Seregno.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi