03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

In gita con le Gev alla valle del rio Pegorino per le prime fioriture

18 Marzo 2010

Fioritura-boscoMai come quest’anno si è fatta attendere, ma finalmente, la primavera, pare essere arrivata e con lei riprendono anche le iniziative “Dentro il Parco” organizzate ormai da undici anni dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Valle Lambro. Il progetto era partito con l’intenzione di far conoscere le ricchezze non solo naturali ma anche artistiche, architettoniche e storiche del nostro territorio e ora sempre più interessati attendono quest’appuntamento.

La prima escursione è prevista proprio per domenica 21 marzo e si svolgerà dentro la valle del rio Pegorino. Il ritrovo è previsto alle ore 9.00 a Canonica (Triuggio) nel parcheggio di via Emanuele Filiberto.

La visita avrà inizio nel punto in cui il rio Pegorino confluisce nel Lambro dove sarà possibile ammirare le splendide corolle dei fiori che annunciano la primavera: gialle Primule, bianchi Campanellini, azzurre Scille, eleganti Denti di cani color ciclamino e tante altre specie. Dopo aver percorso il bosco misto di latifoglie e pini silvestri, si riprenderà a costeggiare il sentiero che corre fra il letto del torrente ed affascinanti affioramenti di ceppo alla base dei quali si potranno avvistare le ricche fioriture di cespi di Erba trinità, Elleboro verde, ma anche Pervinche ed i gialli Favagelli.

L’intero percorso non presenta particolari difficoltà ed è adatto a tutti, bambini compresi.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria; si può aderire fino alle ore 14 del venerdì precedente di ogni escursione, contattando lo 0362 970961.2 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail michela.zanonepoma@parcovallelambro.it.

Sul sito www.parcovallelambro.it è possibile scaricare il volantino con il calendario delle iniziative per il 2010

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi