23 Novembre 2020 Segnala una notizia

A Monticello si festeggia la primavera tra poesia e musica

19 Marzo 2010

Due eventi al prezzo di uno sono offerti domenica 21 marzo presso la pittoresca Villa Greppi di Monticello Brianza. E’ l’occasione, che non devono assolutamente perdere per gli amanti della poesia e della cultura celtica, per festeggiare la notissima festa irlandese di San Patrizio (che cade pochi giorni prima, il 17 marzo) e la Giornata Mondiale della Poesia UNESCO.

Si segnala tra tutti il Poetic Reading Corner, un angolo della villa dove ognuno potrà declamare il proprio messaggio poetico in assoluta libertà. Nel corso di tutta la manifestazione sarà possibile ammirare l’esposizione di scatti fotografici, degustare l’antica cervogia e assistere a tipici balli irlandesi. L’ingresso è gratuito.

{xtypo_rounded2} PROGRAMMA

ESTERNI E “SCUDERIE” DI VILLA GREPPI

• ore 14:30 – 15:30 – Inaugurazione del St. Patrick’s Day all’aperto, con trucco di volti per bambini e adulti, distribuzione dei trifogli, musica e danze irlandesi.

• 15:30 – 17:30 – Poetic Reading Corner con animazione musicale (in un angolo del giardino, vicino a una pianta secolare), a partecipazione libera, previa iscrizione al momento.

• 16:00 – 17:30 – Variazioni leopardiane su un’idea di verde – laboratorio poetico con Gaetano Orazio, sul prato di Villa Greppi.

• 17:30 – 18:00 – Nervìtt brianzoeu e Sushi giapponès: 999 Haiku – ovvero l’Haiku nascosto nella tradizione poetica orale brianzola.

INTERNO DEL “GRANAIO” DI VILLA GREPPI

• 15:30 – 16:10 – La poesia come follia: reading di poesie di Delio Tessa e Alda Merini, libretti Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy.

• 16:10 – 17:00 – Poesia e parole dal “Celeste Impero” – Reading e dimostrazione di scrittura a ideogrammi del poeta calligrafo cinese Chin Tsong Chang (in occasione dell’imminente apertura della esposizione mondiale Expo 2010 di Shanghai).

• 17:10 – 18:15 – Giovannino L’asfodelo – “Quattro storie di beata innocenza” di e con Luigi Mantovani. Gianni Nocenzi al pianoforte.

• 18:30 – 19:10 – Seamus Heaney the Insubric – lettura di poesie del Premio Nobel irlandese in lingua inglese, italiana e insubre.

• 19:10 – 19:30 – Finale danzante – jam session di musica irlandese e ballo finale collettivo. } {/xtypo_rounded2}

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi