27 Novembre 2020 Segnala una notizia

A Seregno un volume per fare imparare la sicurezza ai ragazzi fin dai banchi di scuola

20 Febbraio 2010

mariani-giacinto-sindcaco-seregnoLa sicurezza? Si apprende sui banchi di scuola. O non la si apprende più. Il sindaco di Seregno, Giacinto Mariani, ci crede. Al punto che ha scritto il volume «La sicurezza s’impara». L’obiettivo è insieme semplicissimo e difficilissimo: far conoscere agli studenti di Seregno gli uomini che garantiscono la sicurezza, la loro presenza sul territorio ed i compiti che svolgono in favore dei cittadini.

Martedì 23 febbraio, nel corso di un’apposita seduta del Consiglio comunale dei ragazzi, sarà presentato il libro, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Interno, ai baby consiglieri, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici delle scuole pubbliche e private della città. L’incontro si svolgerà alle ore 10 presso l’aula Consiliare del palazzo comunale di via Umberto I, 78.

«Dopo le visite guidate alle sedi delle forze dell’ordine, che in cinque anni, hanno coinvolto miglia di studenti, anche questa iniziativa – spiega il sindaco Giacinto Mariani – rientra nella nostra politica della sicurezza. L’obiettivo è promuovere la cultura della legalità tra i più piccoli, che saranno i cittadini di domani. Vogliamo che prendano contatto diretto con le forze dell’ordine per capire quale importante lavoro di prevenzione e di repressione dei reati esse svolgano».

Il volume, una settantina di pagine, è stato stampato in circa 3mila copie e, dalla fine del mese, sarà distribuito a tutti gli studenti delle scuole medie e a quelli di quarta e quinta elementare.

L’ordine del giorno prevede l’intervento dei comandati delle forze dell’ordine presenti sul territorio, che guideranno i piccoli consiglieri comunali in un viaggio all’interno dei rispettivi corpi: dalle funzioni ai compiti, dalle modalità di intervento ai i ferri del mestiere, auto e tecnologie a disposizione per la prevenzione e la repressione dei reati.

Saranno presenti il capitano Luigi Spenga, comandante della compagnia dei Carabinieri di Seregno, il Luogotenente Marco Servidio, Comandante della Tenenza Guardia di Finanza di Seregno, Damiano Vernò, Comandante della Polizia Locale di Seregno, Gabriele Fersini, Comandante della Polizia Stradale di Seregno, Vincenzo Marinucci, responsabile del Gruppo volontari della Protezione civile e Sergio Colzani, responsabile del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Seregno.

Il Consiglio comunale dei ragazzi, presieduto dal sindaco Alberto Busnelli e dal suo vice Simona Dell’Orto, è composto da 34 consiglieri, tra studenti delle medie ed alunni delle elementari.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi