28 Settembre 2021 Segnala una notizia

Vota on-line il poster per la Festa dell’Europa 2010: tra i dieci finalisti due disegni italiani

25 Gennaio 2010

logo-I-love-europeI ? Europe” è il tema del concorso indetto dalla Commissione europea per la realizzazione del poster ufficiale della Festa dell’Europa del 9 maggio, data in cui ogni anno si festeggia la nascita del processo d’integrazione dell’UE.  Il 9 maggio 1950 Robert Schuman, l’allora ministro degli Esteri francese, pronunciò il famoso discorso, noto come “dichiarazione Schuman”, che lanciò l’avventura dell’Europa unita.

“Questo concorso ha offerto alla Commissione una preziosa opportunità per attirare l’attenzione sull’Europa e sul modo in cui essa è vista dai giovani” ha affermato Margot Wallström, Vicepresidente della Commissione europea.

La giuria, formata da un gruppo di esperti europei di design e di comunicazione, tra i quali la designer italiana Silvia Sfligiotti dello Studio Alizarina di Milano e insegnante della Scuola di Design, ha selezionato dieci finalisti tra più di 1 700 partecipanti, tutti nati dopo il 1985. I dieci migliori poster sono ora sottoposti a una votazione pubblica sul sito web www.designeurope2010.eu. Tra i dieci disegni finalisti, due sono stati realizzati da giovani artisti italiane: Alice Ballabio, classe 1987, di Mariano Comense, e Margherita Dei, 19 anni, di Firenze. 

Tutti possono esprimere la loro preferenza entro il 31 gennaio. L’elaborato più votato, che diventerà il poster ufficiale della Festa dell’Europa 2010, sarà tradotto in tutte le 23 lingue ufficiali dell’UE e distribuito nei 27 Paesi membri. Il vincitore e i due secondi classificati riceveranno un viaggio tutto compreso a Bruxelles per partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà il 10 maggio 2010 nonché un premio in contanti. Le notizie sul concorso sono anche su Facebook http://www.facebook.com/group.php?gid=131496902480.

Gli elaborati dei dieci finalisti potranno anche essere usati in eventi organizzati dalla Commissione europea o da rappresentanti dell’UE negli Stati membri nonché per materiale promozionale.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi