18 Settembre 2021 Segnala una notizia

Vimercate ricorda i Martiri per la Libertà

29 Gennaio 2010

Quest’anno ricorre il 65esimo anniversario dell’eccidio dei Martiri Vimercatesi e l’amministrazione comunale ha organizzato per domani 31 gennaio un celebrazione in ricordo del loro sacrificio per la libertà.

Iginio Rota, Aldo Motta, Renato Pellegatta, Luigi Ronchi, Pierino Colombo ed Emilio Cereda, tutti tra i 22 e 25 anni, partigiani della 103esima Brigata Garibaldi “Vincenzo Gambellini”, furono uccisi dai nazifascisti nell’inverno del 1945. Il 29 dicembre del ‘44, avevano attaccato il campo volo di Arcore. Rota morì durante l’assalto. I compagni furono arrestati nei giorni seguenti e fucilati il 2 febbraio 1945.

{xtypo_rounded2} Programma:

Alle 9.30 in piazzale Martiri Vimercatesi, è fissato il ritrovo di autorità, associazioni e cittadini. Omaggio al monumento ai Martiri Vimercatesi e partenza in pullman per Arcore, per un omaggio al Giardino dell’eccidio.

Alle 10.30, ritorno al cimitero di Vimercate, per un omaggio al monumento funebre. Corteo nel centro storico fino al monumento ai caduti di tutte le guerre, in piazza Unità d’Italia.

Alle 11, nella Sala Cleopatra di Palazzo Trotti, in piazza Unità d’Italia 1, si tiene la commemorazione ufficiale, con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle associazioni, a seguire alle ore 11.30 la Santa Messa nel Santuario delle Beata Vergine del Rosario.

Per maggiori informazioni: numero verde 800 333 722.{/xtypo_rounded2}

 

 

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi