28 Settembre 2021 Segnala una notizia

Un premio da Formigoni ai migliori studenti della Brianza

19 Gennaio 2010

formigoniQuindicimila giovani talenti (più altri 7mila in collegamento video) riuniti al Forum di Assago. Sono gli studenti migliori della Lombardia: giovani talenti che hanno concluso la loro carriera scolastica con la media del nove. Un esempio per tutti i ragazzi: 391 di loro provenivano dalla Provincia di Monza e Brianza.

I migliori studenti della Lombardia hanno ricevuto un premio economico e i complimenti del grande direttore d’orchestra Riccardo Muti, del Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e di Carlo Ratti, giovane scienziato che dirige il Senseable City Laboratory al Massachussets institute of Technology di Boston.

Nel corso della cerimonia sono stati premiati anche i ragazzi di Monza e della Brianza che lo scorso anno scolastico hanno ottenuto la licenza di scuola media inferiore con il 9 o con il 10 oppure ottenendo 100 e lode all’esame di maturità. Tra loro anche chi nei primi quattro anni di scuola media superiore ha fatto registrare la media dell’8.

Sono studenti delle scuole statali ma anche delle paritarie: nella sola Monza, sono state otto le scuole medie invitate dalla Regione, nove quelle paritarie di secondo grado mentre sei fra le paritarie di primo grado. In totale, solo in Brianza sono state coinvolte 16 scuole secondarie di primo grado paritarie, 74 scuole medie e 28 istituti paritari di secondo grado.

«Ho voluto fortemente questo momento di festa – ha spiegato Formigoni – per premiare l’impegno, la passione che state dimostrando di mettere in quello che state facendo. Studiare è un’avventura sempre nuova che permette di conoscere moltissimi aspetti della realtà che ci ha preceduto, ma anche di quella in cui viviamo. Viviamo in una società che spesso fa fatica a riconoscere il merito delle persone sembra, a volte, che il concetto di meritocrazia nasconda una forma di ingiustizia verso chi ha avuto risultati meno brillanti. Essere mediocri non dà soddisfazione e non costruisce un mondo migliore».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi