04 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Sempre più vicino Galileo, il navigatore satellitare europeo

17 Gennaio 2010

unioneuropeaSi avvicina la realizzazione del sistema europeo di navigazione satellitare: Galileo è la versione UE del GPS (http://ec.europa.eu/transport/galileo). La Commissione europea ha aggiudicato tre dei sei contratti per l’appalto riguardante la capacità operativa iniziale del sistema, e uno è andato alla ditta italiana ThalesAleniaSpace per i servizi di supporto: gli altri due sono con la tedesca OHB System, sull’ordine di 14 satelliti, e la francese Arianespace per i servizi di lancio.

I contratti devono essere firmati dalle aziende selezionate e dall’Agenzia spaziale europea, a nome della Commissione. Gli altri tre appalti, riguardanti l’infrastruttura di terra per le missioni, l’infrastruttura di terra di controllo e le operazioni, dovrebbero essere aggiudicati entro la metà del 2010.

Il calendario per la fornitura dei diversi servizi è quindi pressoché pronto: il servizio aperto (Open Service), il servizio pubblico regolamentato (Public Regulated Service) e il servizio di ricerca e salvataggio (Search And Rescue Service) saranno forniti già dai primi mesi del 2014. Il servizio per la sicurezza della vita umana (Safety-of-Life Service) e il servizio commerciale saranno testati a partire dal 2014 e verranno forniti quando Galileo conseguirà la piena capacità operativa con una costellazione di 30 satelliti.

Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea responsabile dei trasporti, ha dichiarato: “Grazie a questi contratti e agli altri che saranno aggiudicati a breve, stiamo portando a termine una fase critica del programma Galileo. Ora possiamo concentrare i nostri sforzi sull’effettiva realizzazione del progetto e dimostrare ai cittadini europei che il sistema di navigazione satellitare dell’Europa sta diventando una realtà concreta”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi