18 Settembre 2021 Segnala una notizia

Premio Sapio per la Ricerca Italiana: 17 progetti sono Lombardi

19 Gennaio 2010

ricerca-miscoscopioSi conclude con un premio la kermesse promossa dal Gruppo Sapio, azienda che opera sul mercato italiano nel settore dei gas tecnici e medicinali da più di 80 anni con sede operativa a Monza. Una realtà, Sapio, che da sempre incentiva e sostiene la ricerca scientifica e i ricercatori Italiani.

Il “Premio Sapio per la Ricerca italiana” promosso da una cordata di soggetti pubblici e privati uniti insieme da un obiettivo condiviso, dare nuova linfa e terreno fertile allo sviluppo della ricerca scientifica nel nostro Paese, si rinnova di edizione in edizione dal 1999. Novanta sono stati i progetti giunti quest’anno che propongono alla comunità scientifica risultati di ricerca di grandissimo interesse in particolare nel settore salute e ambiente e in particolare 17 ricerche arrivano dalla Lombardia.

Basta una scorsa ai contenuti di questi lavori per rendersi conto che si tratta di risultati di eccellenza, che porteranno ad applicazioni significative, ad esempio per l’individuazione di più efficaci strumenti diagnostici e terapie innovative e per lo sviluppo della medicina rigenerativa – per quanto riguarda il settore salute – per la sperimentazione di innovative fonti energetiche, per quanto riguarda il settore ambiente.

Fra i partecipanti a rappresentare la Lombardia c’è l’Università di Milano, Milano-Bicocca e di Pavia, Politecnico, IFOM, Istituto Auxologico, CNR, Istituto Clinico Humanitas, Fondazione IRCSS le più note strutture nelle quali i giovani ricercatori portano avanti i loro studi tutte realtà all’avanguardia in Italia, nelle quali operano studiosi animati da entusiasmo e capacità, che dedicano il loro tempo e le loro energie alla ricerca scientifica, nonostante non manchino le difficoltà.

I ricercatori candidati saranno protagonisti della Cerimonia conclusiva di premiazione che si svolgerà venerdì 29 gennaio 2010, alle ore 15,00 presso la Sala della Lupa – Camera dei Deputati, Palazzo di Montecitorio, alla presenza del Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini.

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi