22 Settembre 2021 Segnala una notizia

Monza, “Vero Volley per l’altra metà del cielo”: un vero successo

26 Gennaio 2010

vero-volley-convegnoÈ stato un convegno coinvolgente. «Valorizziamo l’essere donna, facendo delle differenze dei punti di forza», questo il messaggio che è passato ieri sera al Teatro Manzoni di Monza, dove centinaia di persone sono giunte per confrontarsi sul tema delle pari opportunità e su quello della differenza di genere.

Non solo donne in sala, alla serata organizzata dal Consorzio di pallavolo “Vero Volley” a conferma del fatto che oggigiorno le lotte per abbattere le differenze di genere, anche se non più affrontate in Italia con manifestazioni in strada, sono molto sentite da tutti.

verovolley-marzari-ongaroMentre i relatori, da Elena Centemero, deputata al Parlamento, a Gabriella Merlo, esperta di politiche dell’Unione Europea, parlavano della storia dell’emancipazione femminile, segnata da tappe storiche fatte di leggi a tutela delle donne, in sala l’attenzione saliva, e gli scambi di opinione non sono mancati. Segno che l’interesse c’era, eccome. Questo grazie anche alla bravura della conduttrice Barbara Ongaro e di Paola Corti, ricercatrice, che ha saputo interagire con il pubblico invitandolo a commentare il filmato iniziale presentato dal Consorzio.

«Abbiamo bisogno di voi – ha esordito Alessandra Marzari, presidente del Consorzio e vera anima trascinatrice di una realtà fatta di 80 squadre iscritte ai campionati federali (con quattro formazioni in serie B) per un totale di 1600 atleti – Che siate persone consapevoli del vostro essere donne, capaci di amare e di farsi amare, pur mantenendo salda la vostra indipendenza e libertà».

Con la serata di ieri sera, alla quale hanno fatto capolino anche politici monzesi quali l’assessore allo Sport, Andrea Arbizzoni, e l’assessore alle Pari opportunità, Martina Sassoli, il Consorzio ha confermato, se mai ce ne fosse stato bisogno, che l’obiettivo non è solo promuovere lo sport, ma anche una vera e propria “cultura sportiva”, non a caso slogan di queste squadre, fatta di valori e di attenzioni verso l’altro.

{youtubejw}t2fa6gVXCik{/youtubejw}

{xtypo_rounded2} l Consorzio Vero Volley entra nelle scuole. Coinvolti 8000 alunni
Grazie a una simpatica e coinvolgente iniziativa della Pro Victoria Monza sta partendo in questi giorni nel capoluogo MB e in alcuni comuni brianzoli il “Progetto Scuola”, destinato agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria. Si tratta di otto lezioni gratuite che saranno svolte durante le lezioni di educazione motoria. Con l’aiuto di esperti del settore, tutti laureati in scienze motorie, i giovani si avvicineranno ai segreti e alla pratica della pallavola. Oltre alle lezioni pratiche sotto rete, il progetto prevede anche “Allenamenti con il campione”, ovvero la presenza in campo di un atleta della serie B della società sanbiagina, l’invito ad assistere a un incontro della prima squadra maschile e femminile, tornei fra classi e per finire un grande torneo al Parco di Primavera, dove l’anno scorso hanno preso parte oltre 400 bambini divisi su 24 campi.{/xtypo_rounded2}

{gallery}2009/gallery/verovolley{/gallery}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi