28 Settembre 2021 Segnala una notizia

Monza, Cartonstrong: 300 euro in più per i lavoratori rimasti senza lavoro

19 Gennaio 2010

01sciopero-cartonstrongSe potessi avere trecento euro al mese. Il sogno piccolo per i 62 lavoratori della Cartonstrong che rischiano il posto ora almeno è realtà. Dopo oltre tre mesi di lotta a oltranza, la storica cartiera si è impegnata a concedere agli operai e alle loro famiglie almeno un piccolo sostegno al reddito di 300 euro.

Pochi, pochissimi soldi: indispensabili però per assicurare la sopravvivenza a operai da mesi senza stipendio e a famiglie che non sanno letteralmente più come arrivare a fine mese. Tutto questo è costato uno sciopero generale e tre mesi all’addiaccio giorno e notte sotto una tenda piantata davanti ai cancelli dell’azienda.

Da questo mese dunque ora i lavoratori, oltre agli 800 euro mensili che gli giungono dalla cassa integrazione, potranno contare anche su ulteriori 300 euro. Un totale di 1100 euro che serviranno per mantenere intere famiglie, e per pagare debiti, bollette e finanziamenti spesso in arretrato di molti mesi. Per non parlare delle tante famiglie che non riescono più a pagare il mutuo e rischiano concretamente di perdere la casa, costata una vita di risparmi.

«Nessuno dice che 300 euro sono tanti –commente Giuseppe Mellino, delegato Rsu -: però per noi sono molto importanti e fanno la differenza tra fare bancarotta oppure continuare, sia pure a fatica, a mangiare, a pagare l’affitto o il mutuo, a comprare le scarpe o un libro ai figli, in attesa di tempi migliori».

Il 29 gennaio le parti firmeranno l’accordo che prevede, oltre all’integrazione di 300 euro, due anni di cassa straordinaria. Oltre al sostegno al reddito sarà garantita ad ogni lavoratore una buonauscita di 8.500 euro.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi