18 Settembre 2021 Segnala una notizia

Inquinamento a Monza: Legambiente denuncia livelli record

27 Gennaio 2010

traffico-monzaUn inizio anno veramente inquinato per Monza. A renderlo noto è il Circolo di Legambiente di Monza Alexander Langer che dall’11 al 22 Gennaio ha rilevato il superamento del valore limite di PM10 previsto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità pari a 50 microgrammi/mc.

I livelli massimi sono stati raggiunti il 17 con 114 microgrammi, il 18 con 113 ed il 21 con ben 124 microgrammi/mc. “Ma tutto Gennaio è stato pesante per i polmoni dei monzesi. Abbiamo iniziato a Capodanno con oltre 100 microgrammi/mc di polveri sottili; in 22 giorni il limite è stato superato per ben 16 volte” – si legge nel documento di Legambiente.

L’associazione ambientalista si rivolge all’Amministrazione monzese che secondo loro si sta nascondendo dietro alle modeste disposizioni regionali. “Diventa imprescindibile convincere i monzesi, con le buone o con le cattive, che è possibile muoversi in modo efficace e soddisfacente anche senza usare l’automobile. Diventa quindi indispensabile fornire loro tutte le strutture ed i mezzi alternativi possibili all’auto. Bus navetta o a chiamata, paline segnaletiche intelligenti alle fermate degli autobus, il car sharing anche per le Circoscrizioni 2 e 3, il potenziamento delle piste ciclabili, la riattivazione delle giornate ecologiche, ecc..La presenza d’inquinanti nell’atmosfera incide in modo significativo sulla salute dei cittadini ed un’amministrazione coscienziosa dovrebbe impegnarsi in prima persona, almeno per ridurre il problema”

Le polveri sottili sono tra le principali cause di malattie bronchiali per i bambini; lo confermano molti rappresentanti delle istituzioni sanitarie. Anche piccole variazioni percentuali di PM10, come di altri inquinanti, producono ampie variazioni nel numero di ricoveri ospedalieri.

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi