Polizia di Vimercate bilancio positivo. Successo per il terzo turno, oltre 500 richieste

polizia-locale-vimercateIl dato che balza all'occhio è come il terzo turno della polizia, quello che si estende dalle ore 18 alle 24, già introdotto nel 2007, ha avuto un grande “successo”. Quest'anno nei 186 giorni di attività del terzo turno, attivo dal mercoledì al sabato, le richieste alla stazione di piazza Marconi sono state 595, con un ulteriore aumento rispetto agli anni passati.


polizia-locale-vimercateIl dato che balza all’occhio è come il terzo turno della polizia, quello che si estende dalle ore 18 alle 24, già introdotto nel 2007, ha avuto un grande “successo”. Quest’anno nei 186 giorni di attività del terzo turno, attivo dal mercoledì al sabato, le richieste alla stazione di piazza Marconi sono state 595, con un ulteriore aumento rispetto agli anni passati.

«Anche se lo standard dei vigili urbani prevede un vigile per ogni mille abitanti, e il nostro organico ne conta 19 – dichiara il sindaco Paolo Brambilla – l’azione svolta dal corpo ha garantito sempre un’ottima efficienza, riuscendo a coordinare anche interventi che esulano dal normale compito della polizia locale: ha eseguito controlli su diversi cantieri edili attivi in città, per verificarne la sicurezza e per ridurre il più possibile eventuali incidenti sul lavoro».

Fra i dati usciti dal resoconto annuale sono state accertate 7644 violazioni al codice De-Biasi-Vittorio---P.L.-Vistradale e che la fascia oraria dove si ravvisano il maggior numero di infrazioni è quella che va dalle 10 alle 13. In diminuzione rispetto all’anno precedente le patenti ritirate, infatti si è passati da 30 patenti nel 2008 a 22 nel corso del 2009. In aumento sono invece i sinistri registrati, con 157 incidenti, rispetto ai 140 del 2008 e come spesso traspare della cronaca locale, è la provinciale Monza-Trezzo la strada cittadina più colpita, con 19 incidenti, seguita dalla provinciale “Pagani” con 15.

«Il lavoro svolto per la nostra città dalle nostre pattuglie spazia a 360 gradi: attraverso il dialogo con l’ufficio ecologia – spiega l’assessore alla Polizia locale Angelo Villa – siamo riusciti a coordinare un controllo mirato sulla raccolta e l’abbandono dei rifiuti, sanzionando diverse irregolarità. In circa tre mesi abbiamo addestrato i nostri uomini per il controllo dei cantieri edili assieme all’aiuto dell’Asl locale, ottenendo così una diminuzione degli infortuni di grave entità. Come ultimo punto vorrei ribadire il ruolo fondamentale che ha avuto la polizia nel coordinamento della viabilità nelle vie limitrofe al cantiere dell’area ex-Bassetti: la chiusura e la deviazione di alcune vie non ha portato se non in pochissimi casi, reclami da parte dei residenti e di tutti gli automobilisti che percorrono quotidianamente le principali vie d’ingresso alla città».

In foto a destra: il comandante Vittorio De Biasi

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta