22 Settembre 2021 Segnala una notizia

Due incontri con la storia alla biblioteca di Seregno

22 Gennaio 2010

quadroStoria, arte, architettura e letteratura: è un viaggio affascinante quello proposto dalla Biblioteca Civica Ettore Pozzoli e dalla Biblioteca Capitolare Paolo Angelo Ballerini di Seregno. Appunti di storia della Brianza si dividerà in due incontri in programma 22 gennaio e l’11 febbraio. Con un obiettivo ambizioso: tratteggiare una storia della Brianza.

Il progetto prende come riferimento l’area che coincide con i confini dell’antico Contado della Martesana, con le sue dodici Pievi cui facevano capo 157 chiese, come li indica a metà dell’Ottocento nelle Vicende della Brianza e de’ paesi circonvicini Ignazio Cantù.

«Un’area – spiega il Sindaco Giacinto Mariani – che non trova un’unica identificazione politico – amministrativa, ma che ha sempre mantenuto i caratteri di un ambito geografico e umano omogeneo».

Il primo appuntamento, questa sera, Storia e società: i cambiamenti di una terra è in programma venerdì 22 gennaio. Due i relatori: Edoardo Bressan, professore di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Macerata, e Vittorio Sironi, professore di Storia della medicina e della sanità all’Università degli Studi Milano Bicocca.

«Parlare di una ‘storia della Brianza’ – spiega il conservatore della Biblioteca Capitolare, l’architetto Carlo Mariani, che coordina il progetto con il professor Sironi – significa parlare della ‘microstoria’ di una terra che è stata ed è ancora specchio di una più grande ‘macrostoria’ del Paese».

Nel secondo incontro, si parlerà di Arte, architettura e letteratura: le suggestioni di un territorio. Al tavolo dei relatori Maria Antonietta Crippa, architetto, professore di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano e direttore dell’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda di Cesano Maderno, e la saggista e critica letteraria Paola Scaglione.

«La Commissione Biblioteca – spiega il presidente Danilo Sandrini – con questi due incontri ha voluto dapprima rendere omaggio al nostro territorio, oggi anche istituzionalizzato con la nuova Provincia di Monza e Brianza, in seguito porre le basi per una proficua collaborazione con la Biblioteca Capitolare per creare una ‘sinergia culturale’ a beneficio delle iniziative e del coinvolgimento degli utenti della Biblioteca e di tutti i cittadini di Seregno».

Entrambi gli incontri, coordinati dal conservatore della Biblioteca Capitolare, l’architetto Carlo Mariani, e dal professor Vittorio Sironi, avranno inizio alle ore 21 e si svolgeranno alla Biblioteca Civica Ettore Pozzoli (piazza Monsignor Gandini, 9). Informazioni: telefono 0362/263.223 – email: [email protected]

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi