18 Settembre 2021 Segnala una notizia

Daniela Viccari trionfa nel Sahara. Quando la corsa è anche passione per i viaggi

23 Gennaio 2010

viccari_daniela_atletaTrionfa nel deserto del Sahara Daniela Viccari: la Marathon des Dunes è sua. Tutti aspettano il periodo di Capodanno per prendersi qualche giorno di vacanza, lei, Daniela Viccari di Paderno Dugnano, ha preparato lo zaino ed è andata in Africa in Algeria. A correre. A vincere.

Daniela Viccari ha partecipato dal 28 al 30 dicembre 2009 alla difficile Marathon des Dunes, una gara poco nota in Italia, che copre la distanza dei 42 chilometri in tre tappe da circa 14 chilometri l’una.

«Si corre per lo più nel deserto di roccia – racconta Viccari, atleta dell’EuroAtletica2002 di Paderno – Un deserto dove si alternano diversi tipi di terreni che rendono la gara molto tecnica e moto dura. Si passa dal suolo roccioso tipico di quest’area alla sabbia più fine, dove ogni passo affonda e diventa faticosissimo avanzare.»

Daniela Viccari si è affermata come miglior atleta italiana su 23 concorrenti femminili: ha vinto due tappe su tre, avendo così la meglio sulla francese che l’anno scorso aveva trionfato.

«Questa gara ha un fascino tutto suo – spiega la vincitrice – Innanzitutto è una maratona speciale in quanto la si corre in tre tappe, ma la cosa più interessante è che si ha la diretta possibilità di conoscere il deserto. Di notte si dorme in veri e propri accampamenti, poi dei pulmini accompagnano gli atleti al luogo di partenza delle varie tappe. Nel deserto non ci si può perdere, perché ogni due chilometri ci sono degli addetti che indicano la direzione. È una bella esperienza, dura, ma lascia tanto ».

Le condizioni che si trovano sono di un caldo secco avvolgente, ci sono 27, 28 gradi centigradi e non è escluso che ci sia del vento.

Daniela Viccari è sempre stata un’appassionata di corsa, ma dal 2008 ha deciso di dedicarsi il più possibile, compatibilmente al suo lavoro, all’atletica. Il prossimo appuntamento? La maratona di Barcellona il 7 marzo.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi