18 Settembre 2021 Segnala una notizia

Dall’Europa 500 milioni di euro alle Autostrade del gruppo Gavio

26 Gennaio 2010

autostradaAmmonta a 500 milioni di euro il finanziamento concesso dalla Banca europea per gli Investimenti (BEI), attraverso quattro distinti contratti, in favore di Sias SpA, la holding del gruppo Autostradale Gavio. Il progetto principale riguarda il completamento dell’Autostrada Torino-Milano con 350 milioni di euro per il completamento del tratto compreso tra Greggio e Milano; il costo totale dell’investimento necessario per realizzare la tratta, che sarà completata in 4 anni, è calcolato in circa 1.100 milioni.

Gli altri progetti riguardano finanziamenti per totali 150 milioni di euro per interventi di messa in sicurezza e miglioramento dell’impatto ambientale nelle autostrade gestite dal gruppo Gavio: Autostrade valdostane, la Ligure-Toscana, l’Autostrada dei fiori, la Torino-Ivrea e la Torino-Piacenza.

La struttura finanziaria dell’operazione è stata realizzata in collaborazione con Mediobanca e gruppo Unicredit, che attraverso quattro distinti contratti di prestito hanno assunto il ruolo di intermediari dei fondi messi a disposizione dalla Bei e destinati al gruppo Gavio.

La Banca europea per gli investimenti ha il ruolo di sostenere gli obiettivi politici e strategici dell’Unione europea, accordando prestiti a lungo termine a favore di progetti economicamente validi. Gli azionisti della BEI sono i 27 Stati dell’UE: l’Italia è uno dei quattro principali, insieme al Regno Unito, alla Germania e alla Francia. Ciascuno di questi Paesi detiene una quota del 16,2% del capitale. Il totale dei finanziamenti a fine 2008 era di 355 miliardi, di cui 45 in Italia.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi