17 Settembre 2021 Segnala una notizia

Convegno nazionale Farmacom. Per la prima volta a Monza Assofarm

19 Gennaio 2010

mastromatteo-farmacom«Siamo onorati di ospitare a Monza il convegno “Farmacie comunali e servizi pubblici locali”, in una vetrina così suggestiva come la Villa Reale» – dichiara il Presidente di Farmacom Roberto Mastromatteo. Al tavolo dei lavori, sabato 23 gennaio, i relatori apriranno una discussione sull’articolo 15 della legge 166/2009 -conosciuta come legge sulla privatizzazione dell’acqua – normativa che garantisce un diritto di prelazione da parte dell’ente pubblico sull’apertura di nuovi servizi pubblici nel territorio comunale, escludendo la gestione delle farmacie comunali dalla disciplina di carattere generale sui servizi pubblici locali.

L’iniziativa organizzata da Farmacie Comunali Monzesi Spa gode del patrocinio della Provicincia MB, del Comune di Monza e di Assofarm che per la prima volta si riunisce nel capoluogo brianzolo.

«Prima di essere Sindaco sono medico e quindi ritengo fondamentale il lavoro che svolgono le farmacie, in particolare quelle di Farmacom, sul nostro territorio – sottolinea il Sindaco di Monza, Marco Mariani -. La nostra rete di farmacie comunali ha dimostrato in questi ultimi anni di essere certamente all’avanguardia in ambito regionale soprattutto per la qualità dei servizi erogati ai cittadini. Per implementare l’offerta è necessario oggi stabilire nuove metodologie operative e soprattutto nuovi servizi al giusto corrispettivo. Solo così il nostro sistema di farmacie potrà rimanere competitivo sul territorio e davvero utile ai cittadini».

«L’argomento è certamente di attualità per il nostro settore e merita particolare attenzione da parte di tutte le Amministrazioni Locali che, a seguito della L. 166/09 art. 15, resteranno garantite rispetto al diritto di prelazione per l’apertura di nuove farmacie – – conclude Mastromatteo – La partita resta nelle mani dei Comuni che, forse per la prima volta, hanno l’opportunità di mettere intorno ad un tavolo Ministero della Salute e le Regioni per concordare regole e remunerazioni di nuovi servizi da offrire ai cittadini.

In poche parole un modello di farmacia aperto e moderno, dove i servizi alla persona affiancano con pari dignità il lavoro di dispensazione del farmaco».

La partecipazione al Convegno è gratuita ma è richiesta l’iscrizione (modulo – scarica pdf ). Per maggiori informazioni : tel. 06 4872117, fax 06 48976639, e-mail: [email protected] – www.assofarm.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi