17 Settembre 2021 Segnala una notizia

Concorezzo ricorda con mostre e film le vittime dei lager nazisti e delle foibe

25 Gennaio 2010

giornata-della-memoriaA cavallo fra il “giorno della memoria” il 27 gennaio e il “giorno del ricordo” il 10 di febbraio, prendono il via a Concorezzo una serie di incontri per non dimenticare le stragi che hanno macchiato di una violenza gli ultimi anni della seconda guerra mondiale.

Attorno a queste due date significative ruoteranno diversi appuntamenti: in occasione della “Giornata della memoria” in ricordo della vittime dell’olocausto a causa dei regimi nazi-fascisti, verrà proiettato il 25 gennaio alle 21 e il 26 alle 15 presso il cineteatro S.Luigi, il film Katyn. Presenterà la serata il console polacco a Milano e don Wadoloski, sacerdote polacco.

Il 26 sarà anche il giorno della visita da parte dei ragazzi della terza media di Concorezzo al campo di Fossoli (Carpi), utilizzato prima dalla Repubblica sociale Italiana come luogo di reclusione di ebrei e oppositori politici e successivamente dai nazisti come anticamera dei Lager del terzo reich. Nella giornata verrà anche visitato il Museo monumento al deportato di Carpi.

Il 4 febbraio alle ore 21 presso il Cineteatro San Luigi sarà il giorno dello spettacolo teatrale a cura Compagnia cantiere centrale, “Etty Hillesum” toccante storia tratta dalle lettere di un ebrea olandese deportata nel campo di Auschwitz. Attraverso i suoi scritti si ripercorreranno quei drammatici momenti.

Dal 4 all’8 di febbraio si potrà poi visitare presso la sala di rappresentanza in piazza della Pace, la mostra fotografica, con visite guidate, dedicata a tutte le vittime delle foibe e dell’esodo degli Istriani Dalmati e Fiumani dalle loro terre d’origine. Serata di presentazione il 5 febbraio alle ore 21.00 presso la sala di rappresentanza del comune di Concorezzo.

La mostra sarà aperta dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

Per info è possibile consultare il sito http://www.comune.concorezzo.mb.it/

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi