25 Settembre 2021 Segnala una notizia

Assaggiare il mondo del lavoro? Il Guastalla “in stage” presso i membri di Confindustria

19 Gennaio 2010

Venerdì 22 gennaio alle h. 17,45 presso la sede di Confindustria Monza e Brianza, l’Istituto Tecnico del Collegio della Guastalla di Monza, presenterà l’edizione degli stage aziendali per il triennio di quest’anno. Con la collaborazione di numerose aziende e enti viene offerta da anni agli studenti la possibilità di approfondire i contenuti della propria esperienza didattica, attraverso un approccio reale con il mondo del lavoro.

L’iniziativa prevede l’inserimento degli alunni in azienda nelle ore pomeridiane per un periodo di tre settimane dal 25.01.2010 al 12.02.2010. Gli ambiti interessati sono tutti i settori di una azienda: dalla contabilità, all’amministrazione, al marketing, all’ufficio acquisti, all’ufficio vendite, al commercio con l’estero.

Obiettivo ultimo di questa iniziativa è di permettere agli alunni di avvicinarsi gradualmente ai vari aspetti operativi di un’impresa, così da poter, nell’arco dei tre anni, maturare una esperienza globale e incrementare quel rapporto con il mondo aziendale che sarà anche uno dei cardini della prossima riforma scolastica e che costituisce già da ora un punto nodale della didattica del Collegio della Guastalla. Ogni studente sarà accompagnato nel percorso da un docente che valuterà insieme all’azienda i progressi effettuati.

Grazie anche al sostegno di Confindustria Monza e Brianza, che collabora alla direzione scientifica della scuola, numerose grandi e piccole aziende, sia pubbliche che private, oltre a studi commerciali e legali (oltre a Confindustria, Unicredit, Ferrovie Nord Milano, Clinica Zucchi, Dell’Orto, Rottapharm, Agribrianza, Giovanardi, Eurocontrolli, Studio Viel, Banca di Credito Cooperativo di Sesto S. Giovanni, Texar Stoffe, Sitti Air Control, Studio Ferraro Amministrazioni, Studio Legale Paganelli, Agam, Amsa) hanno accordato la loro disponibilità ad accogliere e guidare gli alunni, singolarmente, a coppie o in piccolissimi gruppi, offrendo differenti percorsi introduttivi allo svolgimento delle diverse mansioni.

L’iniziativa appare di notevole rilievo, in quanto qualifica il percorso scolastico come esperienza in atto, che provoca il giovane ad un approccio realistico e adulto con la realtà, strutturando la sua capacità critica e operativa.

L’incontro vedrà la partecipazione dell’Ing. Andrea Dell’Orto, Executive Vice President della Dell’Orto nonché membro della Giunta Esecutiva di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria Monza e Brianza.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi