26 Novembre 2020 Segnala una notizia

Antoh e Midori da Lesmo all’Accademia di Brera

27 Gennaio 2010

mansueto_antonio_a_BreraAntoh e Midori McCabe, da Arcore e da San Francisco, dopo Lesmo, convergono sull’Accademia di Brera. Dopo la la mostra con Paolo Manazza e Talo’ ad Arte-Elite di Lesmo, l’interessante mostra al Cortiletto dell’Accademia di Brera, luogo tra il fantastico e il mitologico, il caffe’ di docenti e studenti, arroccato tra le mura interne e i fascinosi sotterranei dell’Accademia.

L’astrattismo proteso verso l’energia dei colori e verso il connubio di tradizioni estetiche diverse, quella nipponica, quella europea e quella prettamente americana, caratterizza il sodalizio di questi due artisti. Antoh viaggia verso un surreal pop molto personale e riconscibile, Midori naviga già in un altermodern libero da vincoli scolastici e ricco di trasparenze, ma memore di echi calligrafici del suo paese di origine. Opere calligrafiche della madre di Midori sono in musei greci e hanno ricevuto riconoscimenti in Germania. Una tradizione che Midori ha portato sulle sue tele negli USA, in cui risiede da 15 anni, dopo aver vissuto a Londra e Tokyo. Questa mostra ha avuto il merito di avviare le trattative tra Arcore e l’Accademia di Brera per il Corso di Restauro in Villa Borromeo D’Adda. Nel video che proponiamo vi sono le vere immagini del mitico incontro tra Antoh e Tanchis, il coordinatore del corso di Restauro. E la mostra e’ stata anche occasione di avviare un’attivita’ espositiva al Cortiletto, sinora non espressa, anche perche’ per esporre tra le mura dell’Accademia, sotto i severi occhi degli accademici e di tanti “colleghi”, ci vuole coraggio. Antoh e Midori lo hanno avuto senza problemi. Haru Ichiban significa in giapponese “primo vento di primavera”. Sara’ questo il motivo per cui nascono cose da questa mostra?

{youtubejw}_nnI9R-r7Mo{/youtubejw}

In attesa del trasferimento dell’Accademia, per ora Brera è ancora la vecchia Brera, un luogo di grande fascino e prestigio. Alla mostra ha dato un contributo anche la galleria Arte-Elite di Lesmo (che ospita in permanenza le opere dei due artisti), e Paolo Manazza, direttore di Arslife, che ha presentato nei sotterranei l’evento inaugurale, allietato da musica e dalle note dal vivo del chitarrista brasiliano Milton Martin. Nel frattempo, in gennaio Midori e Antoh hanno esposto anche al Museo di Praja con Talo’ e Manazza, museo cui hanno donato un’opera che resterà esposta nella collezione permanente. Prossimi traguardi? Aspettiamo e sapremo. I siti degli artisti sono: www.antoh.com e www.miko4art.com quello della galleria www.arte-elite.it.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi