21 Settembre 2021 Segnala una notizia

Abitatori del Tempo: «Il senso dell’esistere e la religione cristiana». Questa sera a Nova Rizzardi

25 Gennaio 2010

Severino-filosofoDopo il laico Emanuele Severino, ora il cattolico Giuseppe Rizzardi. Giunto alla seconda puntata, Abitatori del Tempo, la rassegna dedicata ai grandi filosofi organizzata dalla Provincia di Monza e Brianza, offre al suo numeroso e affezionato pubblico la possibilità preziosa di confrontarsi con la grande tradizione dell’eredità cristiana. Un patrimonio di valori di cui la nostra civiltà è impregnata.

A tenere una lezione, ma anche un dibattito aperto, oggi, lunedì 25 gennaio 2010, alle ore 21, all’Auditorium di Nova Milanese, in via Giussani 3 (ingresso libero), arriverà Giuseppe Rizzardi. Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze religiose di Pavia, proporrà una riflessione sul tema «Le domande di senso dell’esistere e la religione cristiana».

Ed è facile prevedere che anche Rizzardi – come Severino – farà il tutto esaurito. E l’auditorium di Nova Milanese farà fatica a contenere il pubblico. Settimana scorsa gli appassionati di filosofia hanno occupato tutte le poltrone rosse del Teatro Manzoni di Monza e in tanti hanno accettato di buon animo di ascoltare in piedi o raggomitolati per terra la lectio magistralis di Emanuele Severino.

L’edizione 2010 di Abitatori del Tempo si compone di 10 appuntamenti, dal 15 gennaio al 26 marzo, in 9 Comuni della Brianza, tutti dedicati alla riflessione sul senso della vita e la complessità della condizione umana nelle riflessioni e nei problemi posti da filosofia, teologia, arte e scienze.

elli-zanello«La domanda sul senso della vita tema eminentemente filosofico è di grande attualità soprattutto nel contesto odierno dominato dalla scienza e improntato dalla rapida evoluzione tecnologica – spiega Enrico Elli, Assessore provinciale alla Cultura – Per questo abbiamo voluto inserire nella rassegna il pensiero di un eminente teologo quale Giuseppe Rizzardi e di un grande scienziato quale Stefano Serra Capizzano».

Protagonisti degli incontri i maggiori pensatori ed esponenti del pensiero filosofico contemporaneo: dopo Emanuele Severino, che ha aperto la rassegna a Monza, parteciperanno Giuseppe Rizzardi, Massimo Marassi, Vincenzo Vitiello, Giulio Giorello, Salvatore Natoli, Stefano Serra Capizzano, Carlo Sini, Elio Franzini.

«I tempi difficili nei quali viviamo sono segnati non solo dalla crisi economica ma anche da profondi e rapidi mutamenti sociali – aggiunge Dario Allevi, Presidente della Provincia MB – Questa rassegna ci propone di fermarci a riflettere su quelli che sono i temi più veri e autentici del nostro quotidiano, offrendo prospettive diverse per saper leggere le sfide che la vita ci sottopone».

Foto di Marco BrioschiSerata al Manzoni
In alto a destra: Assessore di Monza Alfonso di Dio (a sinistra), Filosofo Emanuele Severino (a destra)
In basso a sinistra: Assessore provinciale Enrico Elli (a sinistra), Assessore regionale Massimo Zanello

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi