23 Giugno 2021 Segnala una notizia

MB: il gran debutto all’assemblea congressuale dell’Unione Province d’Italia

14 Dicembre 2009

provincia_mb_500x300E’ stato un po’ come il ballo delle debuttanti. La nuova Provincia MB è diventata adulta. E settimana scorsa, per la prima volta, si è seduta al tavolo dell’Assemblea congressuale dell’Upi – Unione Province Italiane – in programma al l’Auditorium della Tecnica a Roma. A rappresentarla c’era il presidente Dario Allevi.

I lavori hanno puntato l’obiettivo sul ruolo chiave che le province hanno nel coordinare il territorio e semplificare l’Italia. Ai numerosi incontri e seminari hanno partecipato numerosi Ministri ed esponenti del Governo.

“La nostra è una Provincia giovane, ma ha tutti i numeri che servono per contare davvero – ha commentato il Presidente Allevi – Siamo la 22° Provincia d’Italia e faremo sentire la nostra voce durante questo importante momento di incontro, per rappresentare quanto una Provincia vicina possa fare davvero la differenza per i suoi cittadini e i suoi Comuni. “In questo senso i primi mesi di lavoro hanno già prodotti risultati eccezionali in Brianza: una Provincia, se vuole, può fare molto: altro che ente inutile da abolire!”

Componevano la delegazione MB, oltre al Presidente Dario Allevi che è anche Vicepresidente dell’Unione Province Lombarde, il Presidente del Consiglio Provinciale Angelo De Biasio, l’Assessore all’Ambiente Fabrizio Sala, e i consiglieri provinciali Domenico Pisani, Giuliano Beretta, Federico Romani, oltre al Direttore Generale Giuseppe Valtorta.

{xtypo_rounded2} Fabrizio Sala consigliere dell’Upi: un brianzolo doc ambasciatore di Monza e Brianza

Un uomo della Brianza al tavolo dell’Upi. Fabrizio Sala, ex sindaco di Misinto e ora assessore all’Ambiente della Provincia MB, è stato nominato componente del Consiglio Direttivo dell’Unione Province d’Italia, riunite per la 32° Assemblea congressuale presso l’Auditorium della Tecnica a Roma.

Sala – unico esponente brianzolo – entra così nella squadra dei 121 componenti del Consiglio Direttivo delle Province d’Italia, il cui Presidente eletto è Fabio Melilli di Rieti, già presidente dell’Upi. Insieme a Sala sono stati nominati altri 13 rappresentanti lombardi.

Al termine dell’Assemblea, il Presidente della Provincia MB Dario Allevi, che è anche Vicepresidente dell’Unione Province Lombarde, ha espresso soddisfazione per la nomina di Sala “che porta una Provincia nata da soli sei mesi nel luogo più alto delle decisioni a livello nazionale. La Brianza, dunque, entra dalla porta principale al suo debutto in Upi, come si merita la 21esima Provincia d’Italia”.

Allevi ha commentato inoltre le nomine di oggi che hanno portato al vertice dell’Upi il Presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione.

“Ci saremmo aspettati un Presidente lombardo per l’Upi, considerando che la nostra Regione rappresenta ben il 15% della popolazione del Paese – ha aggiunto Allevi – ma sono convinto che i 14 membri lombardi del Direttivo e i due dell’Ufficio di Presidenza faranno sentire la nostra voce in vista delle sfide impegnative dei prossimi mesi”.{/xtypo_rounded2}

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi