01 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Dopo la scuola media: ventisei scuole al Salone dell’orientamento

2 Dicembre 2009

Tre giorni dedicati al proprio futuro. Per aiutare i ragazzi di terza media a scegliere bene la propria scuola superiore. E per mettere le famiglie in condizione di fare le proprie scelte per accompagnare ragazzi e genitori in una scelta, quella che segna il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore, decisiva per il loro futuro. Questa la filosofia del “Salone dell’Orientamento – Campus 2009”, in programma dall’11 al 13 dicembre alle scuole Don Milani (via Carroccio, 51/53) di Seregno

Ventisei gli istituti di istruzione superiore e otto centri di formazione professionale presenti: un panorama completo sull’offerta formativa dopo la terza media nel territorio della Brianza Ovest. Ragazzi e genitori potranno visitare il campus di via Carroccio, parlare con i docenti, ascoltare le testimonianze di studenti ed ex studenti, ricevere tutte le informazioni riguardanti corsi e modalità d’iscrizione, servizi “speciali” per famiglie d’origine straniera.

Sarà, inoltre, disponibile un “info point”, una sorta di spazio di confronto per ottenere informazioni mirate e specifiche, dove si potrà avere un colloquio con un esperto di orientamento scolastico.

“L’obiettivo del campus – spiega il sindaco Giacinto Mariani – è mettere i ragazzi di terza media e le loro famiglie nelle condizioni di conoscere tutte le opportunità del sistema formativo del territorio per poter scegliere meglio. Un ponte tra scuole medie e superiori, ma anche l’occasione per chiarirsi le idee su cosa fare da grandi: la capacità di fare delle scelte ponderate è una condizione indispensabile nel mondo del lavoro”.

Per organizzare l’edizione 2009 del “Salone dell’Orientamento” è scesa in campo la provincia di Monza e Brianza, con il patrocinio, e ben sedici Comuni (Barlassina, Besana Brianza, Bovisio Masciago, Carate Brianza, Cesano Maderno, Desio, Giussano, Lentate sul Seveso, Limbiate, Meda, Nova Milanese, Seregno, Seveso, Triuggio, Varedo e Verano Brianza) che, con una popolazione di 350 mila abitanti, rappresentano oltre il 40 per cento degli abitanti complessivi della Provincia.

All’ingresso, tutti i visitatori riceveranno un catalogo dell’offerta formativa presente al “Salone dell’Orientamento” e un volantino in cui sono riportate le date utili per visitare gli Istituti presenti (open day). Per fornire a tutti alcune informazioni di base, prima della visita degli stand saranno proposti dei brevi incontri informativi di gruppo a ciclo continuo.

Il Salone dell’Orientamento potrà essere visitato venerdì 11 novembre dalle 18 alle 22, sabato 12 dicembre dalle 9 alle 20 e domenica 13 dicembre dalle 9 alle 16 (ingresso gratuito). Informazioni: Servizio Scuola (telefono: 0362/263.316 – email: info.scuola@seregno.info).

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi