Dal nonno alla nipote: la Farmacia Gusmani di Cesano compie 75 anni

farmaciEra il 1934 quando Luigi Gusmani lasciò i campi della Lomellina per aprire la prima farmacia di Cesano Maderno. Settantacinque anni dopo, il figlio Piero – titolare dal 1968 - e da alcuni anni la nipote Silvia continuano l’attività di quello che con gli anni è diventato uno dei negozi storici più significativi della Brianza.


farmaciEra il 1934 quando Luigi Gusmani lasciò i campi della Lomellina per aprire la prima farmacia di Cesano Maderno. Settantacinque anni dopo, il figlio Piero – titolare dal 1968 – e da alcuni anni la nipote Silvia continuano l’attività di quello che con gli anni è diventato uno dei negozi storici più significativi della Brianza.

Ma anche un punto di riferimento per tre generazioni di cesanesi, che nella farmacia di Corso Roma, 2, trovano un vero e proprio «templum salutis»: «Un posto – spiega Piero Gusmani – dove chi è malato o ha un problema di salute può trovare un consiglio, un chiarimento, una risposta o anche semplicemente togliersi una curiosità. Questo era lo spirito di mio padre che ci ha trasmesso e al quale siamo fedeli da tre generazioni».

Quando la Farmacia Gusmani alzò per la prima volta la saracinesca, in Italia c’era ancora il fascismo. Il regime di Hitler aveva appena preso il potere e Cesano Maderno era ancora un piccolo borgo contadino, segnato dall’avvento delle prime grandi aziende, come la Snia.

«Per dodici anni – racconta Gusmani – fu la sola farmacia di Cesano. Per tanti anni rimase in Corso Libertà. Poi dal 1963 si è trasferita in Corso Roma».

Sempre all’avanguardia, nel 2000 è stata completamente rinnovata, e ha costantemente aggiornato e arricchito i servizi. E’ stata tra le prime a consigliare i prodotti omeopatici e fitoterapici, quando ancora sembravano oggetti esotici, e – ancora oggi – è tra le poche a rendere disponibili i test per le intolleranze e del Dna.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta