20 Giugno 2021 Segnala una notizia

Al Parco Valle Lambro, Formigoni: “Guardie Ecologiche Volontarie, siete uno spettacolo”

2 Dicembre 2009

gev-carate“E’ un’emozione vedervi qui, siete persone straordinarie, che si mettono a servizio della comunità e sono per noi motivo di orgoglio”. Così ha spiegato Massimo Ponzoni, assessore alla Qualità dell’Ambiente della Regione Lombardia rivolgendosi agli oltre milleduecento volontari che hanno partecipato domenica 29 novembre al meeting invernale delle Guardie Ecologiche Volontarie organizzato nella residenza “Il parco” di Carate Brianza dal locale Parco Regionale della Valle del Lambro.

“Siete la sintesi del perfetto cittadino – ha ribadito Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia – Le 2650 Gev lombarde svolgono funzioni di vigilanza, di protezione civile e sono fondamentali anche sul versante dell’educazione ambientale.”

gev-carate-2L’incontro, a cui hanno parteceipato oltre 1200 Gev, ha permesso inoltre di presentare l’esperienza della georeferenziazione dei venti sentieri del Parco. Il progetto prevede, grazie al coinvolgimento delle Guardie Ecologiche Volontarie, di creare strumenti per cartine, web e social network che permettano a chiunque di percorrere e scoprire i sentieri del Parco e le sue bellezze. “Tutto funziona solo con le Gev che sanno spiegare e coinvolgere. La gente si fida di loro perché amano il Parco e lo conoscono” hanno spiegato i responsabili del progetto.

Durante il meeting è stata anche presentata da Formigoni, la prima bandiera ufficiale delle Gev, uno stendardo bianco e verde, i colori della Regione, riportante la scritta: “Gev Lombardia, Servizio Volontario di vigilanza Ecologica”. “Da oggi tutte le Guardie Ecologiche delle Lombardia hanno la loro bandiera”, ha concluso il Presidente Formigoni.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi