02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Due nuovi ponti sul fiume Lambro nei pressi di Biassono e Macherio

17 Novembre 2009

ponte-fiume-lambroProsegue la ciclopedonale che mette in collegamento Monza ad Albiate. Venerdì 6 novembre è stato approvato dalla Conferenza dei Servizi, presso la sede del Parco Lambro a Triuggio, il progetto definitivo del terzo lotto della pista che porterà alla costruzione di due attraversamenti in acciaio uno a Biassono e l’altro a Mecherio.

I due ponti che collegheranno le due sponde del fiume Lambro sono i tratti più complessi del progetto per via della necessità di attraversare ben due volte il Lambro nel breve tratto di qualche centinaia di metri, in concomitanza con la rete ferroviara.

ponte-fiume-lambro2Il primo, più a monte, all’altezza di Macherio (ex filatura Biffi) sarà costituito da un arco piano e da un arco cilindrico, per dare un segno leggero della presenza nel contesto del parco Naturale. Il secondo all’altezza dell’oratorio di Biassono più massiccio e caratterizzato da due archi aperti verso la sommità, è stato studiato per accostarsi ad una presenza già forte quale quella del ponte ferroviario.

Il Parco Regionale della Valle del Lambro con questa approvazione si avvia così a completare la dorsale ciclopedonale in grado di garantire il collegamento ecologico tra Monza e Erba. Il costo complessivo del progetto sarà di circa un milione di euro ed i tempi di realizzazione previsti sono di circa 12 mesi.

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi