13 Maggio 2021 Segnala una notizia

Vivilana: pecora e lana in festa a Monza

15 Ottobre 2009

pecoraNon solo maglioni. “Vivilana”, l’attività di valorizzazione dell’allevamento della pecora e della lana brianzolo patrocinata da regione Lombardia, fa tappa a Monza sabato17 e domenica 18 ottobre. L’iniziativa, promossa dalla REA (ricerche ecologiche ambientali), Alda (associazione lombarda per la didattica in agricoltura) e dall’associazione della pecora brianzola, rappresenta l’occasione di sintesi delle attività realizzate ed il lancio delle iniziative di produzione di capi e oggetti.

Gli obiettivi sono dunque di carattere agro-ambientale (lavoro e manutenzione del paesaggio), culturale (storia e tradizioni della Brianza) ed economico (prodotti della filiera locale, attività sostenibili e lavoro alla dimensione dell’interesse locale/regionale)

L’evento si articola in tre momenti, ciascuno rispondente a una diversa esigenza e tutti liberamente aperti ai cittadini: un convegno tra esperti sui temi delle razze ovine e uso delle lane, un workshop-incontro tra esperienze di produzione locale, entrambi previsti sabato negli spazi della Cascina S. Fedele ed una festa in città con presentazione dei prodotti della pecora brianzolo per la giornata di domenica.

Il convegno “pecora e lana”, in programma sabato mattina dalle ore 9 alle 13, verterà sulla valorizzazione della lana di pecora brianzola nell’anno delle fibre naturali ed al termine sarà possibile gustare un buffet di prodotti biologici del territorio.

A partire dalle 15 avrà luogo il workshop delle esperienze “Lavora con la natura”, che propone una mostra mercato delle associazioni partecipanti, una tavola rotonda sulla rivalutazione del patrimonio ovino, l’esposizione di prodotti ed un laboratorio del feltro.

La festa-esposizione di domenica si svolgerà invece nel cortile del convento dei Barnabiti di Santa Maria in Carrobiolo di Monza dalle ore 10 alle 17.

Oltre alla fiera “tradizione e nuovi stili”, visitabile durante tutta la giornata, alle ore 16 si terrà una breve conferenza dal titolo “la storia degli Umiliati a Monza e della lavorazione della lana” ed i visitatori a partire dalle ore 12 potranno assaporare insieme ai prodotti della pecora brianzola, anche la “birra del convento” di produzione locale.

L’importanza del progetto è testimoniata dal recente avvio di contatti con vari enti per la partecipazione della Pecora Brianzola – Progetto Vivilana al Bando Interreg Italia-Svizzera 2007-2013 ed alla collaborazione al prossimo bando “tessile-artigiani” della CCIAA Provincia Milano.

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi