03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Video Games History 2k9: Monza capitale del divertimento informatico

1 Ottobre 2009

01-videogamesLa storia del videogame fa tappa sabato 3 e domenica 4 ottobre al Binario 7 a Monza. All’Urban Center di via Turati 8, riflettori puntati sulla terza edizione di Video Games History 2k9, evento patrocinato dal comune di Monza, dall’assessorato alla Comunicazione e da AIOMI (Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive).

Video Games History è il principale evento italiano dedicato al retrogaming e al collezionismo videoludico. La manifestazione, che nel 2008 ha contato oltre 2000 visitatori, è organizzazione da GamesCollection.it con in prima linea Federico Salerno, Nicola Ferrarese, Diego Verderber, Gabriele Aramini e Lucio Campani.   02-videogames

“Il lavoro che Federico Salerno e il suo staff di Games Collection stanno svolgendo per la cultura videoludica in questi anni non ha prezzo, – afferma Marco Accordi Rickards, Presidente di AIOMI, il più importante network italiano di collezionisti, che attualmente conta 30.000 pezzi tra console e videogiochi – Video Games History è un’occasione unica di provare con mano i pezzi storici che, nell’arco di tre decenni, hanno formato la storia del Videogioco.”

La kermesse propone un’esposizione che comprende un gran numero di sistemi di gioco e titoli del passato, assieme a una selezione di pezzi rari come prototipi ed edizioni limitate. Nell’area espositiva il pubblico può provare in prima persona il materiale, guidato dallo staff di GamesCollection.it.

Gradita novità sarà una zona dedicata ai negozi specializzati del settore, tra cui VG, Yellow Figures e Ambogiochi, cui si affiancherà un’area dedicata alle community di appassionati come Arcade Estreme e Jag Fest.

L’evento vanta circa 50 postazioni gioco che spazieranno dalle piattaforme storiche per arrivare alla attuale generazione (che conterà 26 postazioni tra PS3, XBOX360 e PC), oltre alla possibilità di partecipare a tornei organizzati da Videogamesparty.it e da ESC Italia.

03-videogamesForti del successo della scorsa edizione, si ripeterà la tavola rotonda sul Retrogaming e la Cultura del Videogioco, cui parteciperanno personalità di spicco del settore videoludico.

“Una manifestazione come Video Game History richiede un grande sforzo organizzativo, ma noi di Games Collection affrontiamo questo impegno con passione ed entusiasmo – dichiara Federico Salerno, direttore di Video Game History e fondatore di Games Collection – ed avere AIOMI a bordo, per noi, significa molto, e siamo sicuri che anche quest’anno la tavola rotonda sul retrogaming rappresenterà un momento di confronto e dibattito molto stimolante per appassionati e curiosi.”

Sabato sera dalle 19.30 alle 22.30 al Lounge Bar all’ultimo piano dell’Urban Center si terrà l’After Party, a base di musica e divertimento.

Per il programma dettagliato dell’evento visualizzate la nostra rubrica Agenda

http://www.mbnews.it/agenda.html?task=view_detail&agid=495&year=2009&month=10&day=03

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi