16 Maggio 2021 Segnala una notizia

Tempi duri per gli evasori fiscali. A Monza un corso per accertatori tributari

8 Ottobre 2009

fiscoUna svolta decisiva all’evasione fiscale attraverso un personale più qualificato da un lato e la creazione di una super banca dati che incroci informazioni catastali, anagrafiche, edilizie e tributarie. Questo quello su cui sta lavorando Marco Meloro, assessore al bilancio di Monza.

In questi giorni a Monza è partito un master per formare figure professionali sui tributi locali promosso dall’ANUTEL (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali) col patrocinio del Comune di Monza. “Stiamo creando una squadra altamente qualificata, composta da cinque persone, che si occuperà di tutte le imposte comunali dall’Ici alle Tarsu, ma anche sui tributi minori come la Tosap – spiega Meloro – Avranno una preparazione a tutto campo ma soprattutto adeguata alla delicatezza del ruolo che andranno a ricoprire”.

La scelta dell’amministrazione è stata di investire sulla professionalità delle persone e di non esternalizzare il servizio. “Monza con questa figura di accertatore sta facendo una sperimentazione, che speriamo possa  essere da modello per realtà” – dichiara Vittorio Valtolina responsabile del servizio tributi del Comune. Il percorso sembra comunque già iniziato e bene visto che quest’anno sulla Tarsu sono stati recuperati tre milioni di euro e questo ha permesso di non aumentare la pressione fiscale. Ma sulla Tarsu c’è ancora da lavorare visto che si stima ci sia un’evasione di circa il cinque per cento. La politica è chiara “pagate tutti per pagare meno”.

Ma l’amministrazione non sembra volersi fermare al solo corso:  sta già prendendo accordo il presidente di Anutel  Francesco Tucco, per aprire una sede anche a Monza che diventi un punto di riferimento per il territorio.

Al master che durerà tutto il mese, stanno partecipando persone da 40 comuni provenienti tutta la Lombardia, di cui 25 sono residenti in Brianza.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi