14 Maggio 2021 Segnala una notizia

“Summit della Cucina Italiana in Asia”: dalla Brianza Scibilia presenta il risotto alla milanese

19 Ottobre 2009

scibilia_matteoOggi, 19 ottobre, è già sull’aereo per andare fino ad Hong Kong a far conoscere la tradizione culinaria brianzola. Matteo Scibilia dell’Osteria della Buona Condotta di Ornago rappresenterà la Brianza al “Summit della Cucina Italiana in Asia”. Metterà in valigia oltre ai prodotti tipici italiani anche le insegne della Camera di Commercio di Monza e Brianza, dell’Unione dei Commercianti di Vimercate e quella del Consorzio Cuochi di Lombardia partner del viaggio.

La missione asiatica cade nel ventesimo anniversario dell’apertura del primo ristorante di qualità nella capitale cinese detta “porto profumato” e Rosario Scarpato, giornalista e produttore televisivo, ha ideato questo summit a cui parteciperanno più di una trentina di cuochi italiani: quindici partiranno il 19 dallo Stivale mentre, e questa è una novità in assoluto, gli altri raggiungeranno Hong kong da altre nazioni asiatiche, dove quotidianamente fanno assaggiare a chi non la conosce la cucina tradizionale nostrana.

hong-kongIl “Summit della Cucina Italiana in Asia” durerà dal 20 al 25 ottobre ed è interamente organizzato da GVCI (Gruppo Virtuale Chef Italiani) gruppo ideato da Scarpato. Ogni cuoco dovrà preparare per una sessantina di ospiti le specialità tipiche della propria regione. Scibila, unico brianzolo ad essere stato scelto, cucinerà il risotto alla milanese, utilizzando prodotti rigorosamente di casa nostra: riso “Gallo”, parmigiano e zafferano.

“Il viaggio ha lo scopo di riportare l’attenzione sul ‘made in Italy’ troppo spesso copiato e inflazionato – spiega al telefono Matteo Scibilia che oltre a dar prova di sé ai fornelli si presenterà anche come ambasciatore del ministro alla Cultura Bondi, ribadendo con forza il messaggio che il marchio Italia deve essere tutelato.

Con forza credono in questo progetto anche la Camera di Commercio di Monza e Brianza, in particolare il segretario Renato Mattioni, l’Unione del Commercio di Vimercate, il cui presidente è Giacomo Depalo e il segretario è Maria Magni, che in parte hanno sostenuto l’impresa.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi