14 Maggio 2021 Segnala una notizia

Storia della stampa e dell’editoria a Monza

22 Ottobre 2009

giornaliIn occasione della 22A Fiera di Monza e Brianza, l’Associazione Nuova Urania di Sovico organizza un incontro dal titolo “Storia della stampa e dell’editoria”, previsto per domenica 25 ottobre alle ore 17.00, presso lo Spazio Cultura della Fiera di Monza in via Stucchi 60 a Monza.

MB News ha incontrato la dott.ssa Tiziana Sterza, relatrice dell’incontro, la quale ci ha accennato il suo intervento: “Questo incontro sarà l’occasione per approfondire uno dei momenti decisivi della nostra storia moderna, quando, grazie all’invenzione di Johannes Gutenberg, il libro ottenne una diffusione sempre più massiccia, anche fuori della cerchia dei letterati e dell’élite colta, diventando oggetto d’uso quotidiano a portata di molti. Il passaggio dal libro manoscritto al libro a stampa comportò, tra le altre novità, anche la nascita di nuovi mestieri.”

Interessante, come è articolata l’esposizione?
“Dopo un breve cenno alla tecnica dell’ars artificialiter scribendi che rivoluzionò il mondo della cultura a partire dalla metà del sedicesimo secolo, l’incontrò si focalizzerà sulle caratteristiche dei primi libri a stampa, su alcuni aspetti del mercato editoriale tra quattro e cinquecento e, da ultimo, tenterà di far luce sulla nascita della censura, intesa sia come divieto, che come vero e proprio strumento di controllo del sapere.”

Dalla storia preleviamo spunti di modernità, quindi non si prospetta un incontro noioso.
“Certo, un valido motivo per non mancare. Per questo siete tutti invitati”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi