12 Maggio 2021 Segnala una notizia

Provincia Monza Brianza, l’autonomia riparte da sette milioni

16 Ottobre 2009

Provincia_MBUna Provincia con il portafoglio. Autonoma da Milano da giugno, presto la Provincia di Monza e Brianza potrà anche disporre di una propria “dote” economica. Con la possibilità di spendere le risorse del nostro territorio in piena autonomia. Ma il sogno dell’indipendenza economica – manco a dirlo – si realizzerà a piccoli passi.

Finito (da poco) il tempo in cui la Provincia Mb non aveva ancora nessuna autonomia economica da Milano (o poco più), ora i dirigenti di piazza Diaz avranno a disposizione poco più di cinque milioni. Tutti da spendere entro la fine dell’anno. A questi vanno aggiunti un milione e mezzo già “impegnati” da Palazzo Isimbardi ma non ancora spesi. In totale, la Provincia Mb potrà contare su un “tesoretto” di quasi sette milioni.

“Tra le voci di spesa più cospicue – spiega l’assessore provinciale al Bilancio Alberto Grisi – c’è il settore cultura”: quasi 500mila euro già stanziati per sostenere il vasto programma di iniziative culturali su scala provinciale che tanto hanno contribuito a dare un respiro comune e a far parlare per la prima volta all’unisono i 50 comuni della Brianza.

“Altra voce che ‘trivella’ il bilancio provinciale – aggiunge Grisi – è quello dell’edilizia scolastica e la viabilità: circa 470mila euro saranno investiti per la manutenzioni di opere pubbliche e interventi sulle strade”.

Poi, ci sono le spese per istituire la sede provvisoria di piazza Diaz, di piazza Cambiaghi e le sedi distaccate di Limbiate e Vimercate: sedie, armadi, scrivanie per gli uffici e mille altre spese di una provincia che nasce.

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi