Provincia Mb: 140 milioni tutti spesi per la Brianza

Il 2010 sarà l’anno della piena autonomia. Anche economica. Proprio per questo la Giunta Allevi ha appena approvato il programma triennale delle opere pubbliche: un piano da 140 milioni di euro che rappresenta il primo grande passo verso la “piena autonomia” della Provincia di Monza e Brianza.


La spesa più grande – oltre 20 milioni di euro – sarà quella per la casa. Ovvero: per la costruzione della sede definitiva della Provincia di Monza e Brianza che – come è noto – sorgerà sull’area dove un tempo c’era la caserma IV novembre. Ad aprile poi la Provincia Mb dovrà decidere se acquistare Villa Pastori Casanova, la sede di rappresentanza di via Tommaso Grossi.

La Provincia Mb si prepara poi a varare un vasto piano di investimenti nell’edilizia scolastica. Tra il 2010 e il 2012 saranno spesi per le scuole provinciali brianzole 115 milioni di euro. Tra le pieghe del bilancio, nove milioni e mezzo saranno dedicati al nuovo centro scolastico di Agrate Brianza; altri nove milioni all’Itas Castiglioni di Limbiate; poco più di due milioni al Porta di Monza; quasi cinque milioni al nuovo centro scolastico di Brugherio; due milioni per la facciata del liceo Frisi di Monza; altri due per quella dell’Ipsia di Monza e altrettanti per le manutenzioni esterne del centro scolastico di Seregno, più 700mila euro per il liceo Zucchi di Monza e un milione e 700mila euro per il miglioramento dell’Itis Fermi di Desio.

Per migliorare la viabilità, sono stati stanziati 22 milioni. L’obiettivo è quello di realizzare quanto invocato in particolare dagli imprenditori: strade moderne capaci di mettere le ali ai piedi all’economia locale.

Tre milioni infine sono stati destinati all’ambiente: parchi, agricoltura, caccia e pesca con l’obiettivo di salvaguardare la verde Brianza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta