08 Maggio 2021 Segnala una notizia

PD, verso le primarie: “Il partito dovrà essere popolare, moderno e soprattutto vicino alle persone”

14 Ottobre 2009

Roberto_Rampi“Il punto di vista di chi ha l’onere e l’onore di partecipare al governo di una città medio-grande fra le più belle della Brianza è decisamente privilegiato – scrive Roberto Rampi, vice sindaco della città di Vimercate e coordinatore Provinciale della mozione Bersani per la zona di Monza e della Brianza. E continua: “Oggi Vimercate è una delle due città con oltre 15mila abitanti che il centrosinistra governa ancora in Brianza e una delle poche dell’area metropolitana milanese”.

”Questo permette di avere a che fare ogni giorno con i problemi delle persone e di provare a risolverli, di doversi confrontare con le difficoltà di bilancio che i Comuni hanno in questa epoca storica e con i bisogni crescenti che i cittadini chiedono giustamente ai loro amministratori di risolvere.

Un’esperienza come quella di Comune Aperto in cui tutti i lunedì per un paio d’ore riceviamo senza appuntamento chiunque voglia in Municipio dovrebbero farla tutti per avere il polso di chi sono i cittadini, del bisogno di essere ascoltati, un bisogno che è psicologico oltre che materiale… la casa, il lavoro, i servizi per i loro figli, l’attenzione, un senso di comunità che si è perso.

rosybindi_robertorampi_inbrianzaEcco credo che occorra partire da qui, da un ribaltamento dei valori dominanti, rimettere al centro le persone e i loro bisogni, rimettere al centro l’altro non come limite per il nostro io, ma come realizzazione di noi.

Il “noi” è il pronome del futuro. Ce lo dice l’ambiente, il pianeta su cui viviamo e che per troppo tempo abbiamo considerato come un oggetto da utilizzare e consumare all’infinito e che oggi iniziamo a capire essere il nostro contesto: una parte di noi che ogni volta che consumiamo si perde e ci rende la vita, materiale e immateriale, più difficile.

Ce lo dice il mondo del lavoro che ha bisogno di dignità, di forme nuove per regolare un dinamismo che invece diventa precarietà. Precarietà dell’esistenza, precarietà anche della propria vita, in pericolo, e abbassamento progressivo della qualità.

Bisogna ripartire da qui e combattere il consumismo che non è solo un’idea economica di produrre, usare e gettare, su cui forse questa crisi ha iniziato a mettere una luce diversa, ma è anche consumare gli altri, consumare le relazioni.

Alla politica si chiede responsabilità. L’abilità, la capacità, di dare risposte. È di tutto questo che il nostro congresso e il voto del 25 ottobre deve parlare. Abbiamo provato a farlo in Brianza con Enrico Letta e Rosy Bindi. Lo fanno ogni giorno centinaia di volontari appassionati nei nostri circoli. È anche per questo che ho scelto di sostenere Pierluigi Bersani. Credo che abbia il fascino della concretezza, una storia di amministratore pubblico che ha dovuto affrontare i problemi delle persone e quella di un Ministro che l’innovazione l’ha praticata e che si è messo in luce per le cose che ha fatto e non per le polemiche con i colleghi di maggioranza. È questa la svolta che serve al Partito Democratico: un punto di partenza per una svolta che serve al Paese”.

Roberto Rampi

Vicesindaco e Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Vimercate
Coordinatore Provinciale Mozione Bersani Monza e Brianza

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi